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100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti - John D. Barrow - copertina
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100 cose che non sapevi di non sapere sulla matematica e le arti

Descrizione



Il grande matematico John D. Barrow dimostra come numeri e arte non siano poi così distanti tra loro, e lo fa attraverso una serie di esempi divertenti, formule, aneddoti bizzarri e curiosità.

Il design, l'architettura e l'arte fanno parte della nostra vita quotidiana: ne vediamo degli esempi negli oggetti che ci circondano, per le strade della città in cui abitiamo, nelle nostre passioni e abitudini. Quello che forse non abbiamo mai notato è come l'universo artistico sia profondamente legato a quello matematico: vi siete mai domandati, ad esempio, da quale posizione sia meglio osservare una statua? O perché abbiamo l'impressione che le ballerine di danza classica sconfiggano la forza di gravità? O ancora, vi siete mai chiesti che rumore fa il silenzio? Con la consueta abilità nell'analizzare la realtà che ci circonda nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, il grande matematico John D. Barrow dimostra come numeri e arte non siano poi così distanti tra loro, e lo fa attraverso una serie di esempi divertenti, formule, aneddoti bizzarri e curiosità per guidarci alla scoperta dei legami tra queste discipline: un tour di cento tappe che ci introduce ai misteri delle più disparate forme d'arte, dalla scultura alla letteratura, dall'architettura alla danza, dalla pittura al design, spiegandoci come la matematica ne possa svelare le segrete dinamiche. Capiremo così perché i diamanti brillano, perché un soprano può spaccare un bicchiere di cristallo senza toccarlo e perché la cabina doccia è il posto in cui si canta meglio. Rivisitando il quotidiano con un'ottica inedita, questo saggio arricchisce la nostra comprensione sia degli oggetti matematici sia degli oggetti artistici da cui siamo circondati nella realtà d'ogni giorno.
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Dettagli

2016
9 febbraio 2016
324 p., ill. , Rilegato
9788804659983
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Prefazione

- I L'arte della matematica - II Di quanti guardiani ha bisogno una galleria d'arte? - III La base del rapporto base altezza - IV Le aste di Vickrey - V Come cantare senza fare stecche - VI Il grand jeté - VII Credenze impossibili - VIII Xerografia: il ritorno del déjà vu - IX Come creare delle belle pagine - X Il suono del silenzio - XI La ricetta di una torta particolarissima - XII Progettare ottovolanti - XIII L'inizio dell'universo in diretta tv - XIV Sopportare la tensione - XV Lo stato critico dell'arte - XVI Arte culinaria - XVII Triangoli curivi - XVIII I giorni della settimana - XIX Quando conviene rimandare - XX Un diamante è per sempre - XXI Come scarabocchiate? - XXII Perchè le uova sono a forma di uovo? - XXIII L'effetto El Greco - XXIV Eureka - XXV Quello che l'occhio dice al cervello - XXVI Perché la bandiera del Nepal è unica al mondo - XXVII Il trucco della corda indiana - XXVIII Un'immagine che inganna l'occhio - XXIX E' di nuovo venerdì 13 - XXX Fregi e greche - XXXI Il Gherkin - XXXII Scommettere pro e contro - XXXIII L'infinito a teatro - XXXIV Fare luca sulla (e con la) seziona aurea - XXXV Quadrati magici - XXXVI I rettangoli aurei di Mondrian - XXXVII Il rompicapo delle piastrelle - XXXVIII Suoni piacevoli - XXXIX Nuove piastrelle dalle vecchie - XL La soluzione 9 - XLI Dimensioni della carta e un libro da maneggiare - XLII Penny neri e penny rossi - XLIII Cicli di sport e riproduzione - XLIV Perché certe cose non si possono quantificare? - XLV L'arte delle nebulose - XLVI Aste inverse: rilancio al ribasso - XLVII Geometria rituale per gli dei - XLVIII Rosoni perfetti - XLIX Perché siamo più intonati quando cantiamo sotto la doccia? - L Valutare le dimensioni di un quadro - LI La triquetra - LII Let it snow, let it snow, let it snow - LIII Rischi e pericoli delle figure - LIV Bere con Socrate - LV Strane formule - LVI Stilometria. La matematica governa le onde - LVII Tutti insieme ritmicamente - LVIII Quando il tempo deve fare i conti con lo spazio - LIX Come guardare la TV - LX Vasi sinuosi - LXI Tutte le carte da parati dell'universo - LXII L'arte della guerra - LXIII Come si frantuma un bicchiere di vino - LXIV Quanta luce lasciar entrare - LXV Triangoli speciali - LXVI Gli gnomoni sono aurei - LXVII Il mondo a rovescio di Scott Kim - LXVIII Quante parole sapeva Shakespeare? - LXIX La strana, meravigliosa legge delle prime cifre - LXX A chi si preferisce donare un organo - LXXI Gallerie acustiche ellittiche - LXXII L'acquedotto di Eupalino - LXXIII Tempi e logistica nella costruzione della piramide di Cheope - LXXIV Vedere le tigri tra i cespugli - LXXV L'arte del secondo principio - LXXVI On a Clear Day You Can See Forever - LXXVII Salvador Dalì e la quarta dimensione - LXXVIII Il suono della musica - LXXIX Le facce di Chernoff - LXXX L'uomo del metrò di Londra - LXXXI Il nastro di Moebius - LXXXII Din don dan - LXXXIII Seguire il gregge - LXXXIV Contare con le dita - LXXXV L'inno all'infinito dell'altro Newton - LXXXVI Charles Dickens non era un uomo medio e Florence Nightingale non era una donna media - LXXXVII Le catene letterarie di Markov - LXXXVIII Dal libero arbitrio alle elezioni russe - LXXXIX Giocare con gli Esseri Supremi - XC Gli svantaggi dell'onniscienza - XCI Uno sguardo alle crepe dei quadri - XCII L'equazione magica della musica pop - XCIII Arte casuale - XCIV Jack lo sgocciolatore - XCV Il Ponte delle corde - XCVI Problemi di stringhe - XCVII Da dove guardare le statue - XCVIII L'Albergo Infinito - XCIX Il colore della musica - C Scimmie di Shakespeare: la nuova generazione

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renatobelga
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Affascinante l'indice dei capitoli e le premesse. La realtà, ben diversa. Libro deludente, con l'impressione di "tirato via". Rari i capitoli interessanti. Sovente superficiali e banali, talora incomprensibili (traduzione?). In conclusione: non sembra lo stesso Barrow di "I numeri dell'universo" o di "il principio antropico", ma uno che scrive per "fare cassa". Peccato.

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