L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non la miglior storia di Maigret, d'accordo: ma la peggiore delle storie di Maigret merita comunque le 5 stelle di valutazione.
Ogni tanto si incappa in un'inchiesta di Maigret che non decolla e questa è una di quelle. A differenza di altre, la descrizione della provincia francese, con le sue chiusure, le sue grettezze appare piuttosto piatta e ripetitiva, così come i personaggi, tutti abbozzati ma nessuno davvero memorabile. Quando poi Simenon abbonda con i dialoghi la narrazione ne risente e la lettura arranca nella serialità delle inchieste di Maigret.
Se non fosse stato per quel desiderio incontenibile di ostriche e vino bianco, gustati sotto il sole della Charente, il commissario Maigret non si sarebbe mai disturbato a lasciare la sua scrivania al Quai des Orfevres, in una Parigi piena di brio che sorride alla primavera, per scapicollarsi fino a Saint Andrè sur Mer e gettarsi a capofitto dentro un indagine apparentemente impossibile. Infatti il maestro del piccolo paese, Gastin, troppo parigino, troppo istruito ed onesto, con una moglie chiaccherata al seguito, è il capro espiatorio perfetto per chiudere frettolosamente il caso che ha scosso la piccola e sonnacchiosa comunità. L'omicidio della vecchia Leonie Birard, l'arpia del paese, che odiava tutti essendone pienamente ricambiata, custode di indicibili segreti e piccole truffe, sembra l'occasione perfetta per liberarsi dei due personaggi scomodi alla comunità. Tocca a Maigret aggirarsi per i vicoli di Saint Andrè, tra sguardi sprezzanti, sfottenti come quello del vicesindaco Theò ed indulgenti come quello del dottor Bresselles, per ricostruire i contorni di questo bizzarro giallo. Tra ricordi d'infanzia di una campagna francese che il tempo sembra non aver intaccato nei caratteri e nei colori, e le bugie di un chierichetto, sarà un ferro di cavallo a portare il commissario sulla giusta pista per acciuffare il colpevole, e poter finalmente fare ritorno a casa, dove la signora Maigret lo attende per andare al cinema !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore