L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 1992
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia "complicata ed inutile", questi gli aggettivi che Giorgio Manganelli attribuisce giustamente alla vicenda del libro nel bellissimo piccolo saggio che è posto alla sua conclusione, Iniziamo a leggere affascinati dal desiderio di seguire lo scrittore nella ricerca di tracce per ricostruire la vita del misterioso Sebastian, e via via questo fascino si trasforma in dispetto, scetticismo, interrogativi. Ci viene il sospetto che ci stia menando per il naso: di Sebastian tutte le tracce finiscono col non dire nulla, ogni avventurosa ricerca finisce nel vuoto, ed ogni volta ricominciamo da capo dietro personaggi bizzarri che appaiono e scompaiono come in una lanterna magica. Il gioco è proprio quello, è proprio quello che Nabokov vuole, creare una fantasmagoria brillante e vacua, per il suo sommo divertimento, sperando che anche il lettore si diverta. Cosa che qualche volta accade, qualche volta no.
Non mi avventuro in un’esegesi di poche righe di un testo che è una vertigine meta-letteraria o forse una fantasia ‘futile’, nell’accezione di arte(bellezza) fine a se stessa. Mi limito a riaffermare l’assoluto splendore della prosa di Nabokov: poche sue pagine (al netto del filtro della traduzione) ricordano in modo evidente la differenza che corre tra un grande scrittore e un narratore, un costruttore di trame (profilo che pure non intendo denigrare, ma assolve altre funzioni). Nel finale, la corsa a perdifiato di V. al capezzale di Sebastian è un pezzo di bravura che sfocia nell’ennesima mistificazione, utile però a rivelare ‘che l’anima è solo un modo di essere – non uno stato costante – che ogni anima può essere la tua se ne scopri e ne segui le ondulazioni’.
Allucinante: credevo di aver già letto tutto di Nabokov, ma in questo romanzo si scardina ogni logica! Un romanzo che ne contiene molti in nuce. Forse il più sincero, il più appassionato proprio perché sappiamo che per scriverlo Nabokov attinse a materiali autobiografici e rimise mano alla sua memoria per tingerla d'infanzia e di meraviglia. Veramente commovente, alcune pagine mi accompagneranno per sempre, e il finale è catartico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore