L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2005
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo prolisso, che eccede nell'enfasi posta sugli stati d'animo dell'io narrante - perlopiù un alternarsi di ansia, stupore, ira e sconforto -, allo scopo di creare suspense o di delineare un'atmosfera fosca e febbrile, finendo in tal modo quasi per corrispondere, da un punto di vista espressivo, a un film muto degli anni '20 e risultando, in tale melodrammaticità, quantomeno datato. La prosa è forbita, è piena di immagini ispirate e si pone come un buon esempio di letteratura fantastica, con una trama vieppiù intricata in cui si confondono volutamente tempo e spazio, sogno e veglia, vita e morte, in cui lo stesso io narrante procede per sdoppiamenti, secondo una logica di trasmutazioni simboliche relativa all'alchimia, arte, peraltro, che delle proiezioni emotive fece in un certo senso il cuore del suo continuo sperimentare. È un libro ambizioso ma forse velleitario, se non pretenzioso, poiché oltre quelle vagamente sapienziali e iniziatiche, la narrazione ha intenzioni anche biografiche - intendendo abbozzare un ritratto della figura poliedrica di John Dee, personaggio rinascimentale, scienziato e occultista alla corte di Elisabetta d'Inghilterra e di Rodolfo d'Asburgo in quel di Praga, una sorta di Giordano Bruno d'oltralpe -, ma a un tale livello di ermetica macchinosità, in particolare nell'ultimo caotico terzo di pagine, che certo non la rende avvincente e anzi pretende un discreto sforzo di concentrazione. Può sicuramente piacere a chi ha apprezzato Il Golem, il romanzo per cui Meyrink è più famoso.
La grandezza di questo romanzo è nella sua potenza evocativa, nella sua capacità di confondere gli spazi e i tempi e di dare vita a immagini sempre sfuggenti, che generano però un'inquietudine tangibile nel lettore. Difficilmente le visioni di John Dee (o del barone Müller) se ne staranno tranquille tra le pagine, specialmente se il lettore avrà cura di documentarsi sui personaggi (reali), sulle dottrine e sulle divinità che hanno ispirato questo romanzo. Lo smarrimento è generato dall'impossibilità di identificare dei punti di riferimento fissi, dal continuo confondersi dei piani del bene e del male, di fatto inconoscibili a causa dei limiti imposti dalla condizione umana.
John Dee, fu un celebre alchimista realmente esistito sotto il regno di Elisabetta I d’Inghilterra, e conosciutissimo presso la corte dell’Imperatore Rodolfo in Boemia. In questo affascinante romanzo, dai tratti prettamente esoterici, Meyrink ne inscena la sua biografia, alternandola a quella del Barone Muller. C’è da dire però, che rispetto alle altre opere dell’autore, la trama di questa storia è molto più lineare, ed è scandita a sua volta dai vari oggetti-simbolo disseminati lungo il racconto. Infatti, tali oggetti costringeranno il Barone a ripercorrere la via Alchemica, irta di insidie e ostacoli da superare, e che lo condurranno verso la conquista della Regina dei Filosofi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore