L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al ritmo di una pochade, Singer ci regale l'ennesimo capolavoro. Il magnifico ciarlatano attorno al quale si snoda l'intreccio è una controfigura contraffatta dello scrittore nella sua veste più divertente, quella del Singer americano, rispetto a quella seriosa del Singer mitteleuropeo. Leggerlo è come ascendere al Settimo Cielo della goduria (giusto per restare dalle parti delle elucubrazioni religiose, che sono ingrediente di base della poetica singeriana)!
Da qualche anno ho cominciato ad esplorare, se così si può dire, tutto il filone letterario di scrittori ebrei o di origine ebraica tra cui sicuramente spicca Saul Bellow, che amo moltissimo e a cui penso debbano tantissimo gli scrittori venuti dopo di lui, Roth in primis. Poi però ho scoperto questo libro e ho capito che avevo ancora tanto da imparare ed esplorare. Mi piace il fatto che Singer non fa sconti a nessuno, ma a differenza di Bellow, che esalta e un po' esaspera, ma senza esagerare come Roth, le contraddizioni "dell'uomo ebreo" contestualizzandolo in un preciso contesto storico e svelandoci sfumature a cui non avremmo mai pensato, probabilmente perché quasi tutto l'immaginario collettivo e storico riguardo a quel periodo si sofferma sulla grande tragedia che lo ha determinato e definito. Credo sia un libro necessario per capire ancora di più e a cosa "serve" la letteratura se non a capire e a conoscere ancora di più?
Il vecchio e il nuovo continente che l'oceano separa, sembrano avere la stessa evoluzione di degenerazione e recrudescente ipocrisia. La persecuzione ebraica trova il suo corso nella fuga di quattro personaggi che, approdati in America,sembrano ambientarsi quasi alla perfezione sfruttando in modo ossessivo e capillare ogni tipo di affare. In essi è possibile intravedere la lacerazione graffiante e dolorosa delle tradizioni illanguidite e ormai fievoli, nonché la rampante aggressività degli slogan pubblicitari che, promettenti e sfavillanti nel cielo di New York, giurano di conoscere la via del successo e della felicità. Incoercibili e spregiudicati, i tipi umani, Hertz, shlemiel, l'inetto che ha sempre bisogno di avventure sessuali per sentirsi nel presente, ma dopo il possesso, sovverte ogni regola amorosa come neve al sole. Affetto da misticismo cabalistico, annoiato cronico come il suo libro che deve pubblicare da 40 anni, "mezze verità, pure banalità...tutto era già stato detto e commentato; il suo amico tradito, il benefattore Morris, ortodosso,ipocrita, "Maimonide ci ha insegnato ad attenerci sempre al giusto mezzo. È questo l'ebraismo ". E poi le donne, un universo poliedrico e inquietante, tra assetate di denaro, potere e gioielli, spiritomani, e ingenue donzelle che abbandonano la prole sotto il cielo di Varsavia per un altro uomo. Grazie Singer per aver detto tutta la verità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore