L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La teofania è il manifestarsi degli dèi. Nel testo, breve ma intenso, l'autore esordisce con la critica degli equivoci e dei fraintendimenti delle sminuenti, per non dire avvilenti, concezioni moderne sul divino, per poi cimentarsi con la dimostrazione della realtà di questo, e concludendo con una messa a fuoco sulle figure di Afrodite, Artemide, Apollo e Dioniso. Nonostante la brevità il testo va metabolizzato senza eccessiva fretta, anche a causa di uno stile narrativo che comunque, malgrado la scorrevolezza, non ha fini divulgativi.
"Noi ammiriamo le grandi opere dei Greci, la loro architettura, la scultura, la poesia e la loro filosofia e la loro scienza", invece per quanto riguarda i loro dèi li abbiamo accantonati, li abbiamo ridotti a favole per bambini. Anche se il cristianesimo ha avuto la meglio l'Europa affonda le sue radici anche nel paganesimo greco. L'autore analizza il sistema teologico di questa religione e si domanda: "Gli antichi dèi non hanno più nulla da dirci?". Ovvero non dobbiamo piuttosto ammettere a noi stessi che quelle opere immortali non sarebbero mai divenute ciò che sono senza gli dèi, e più precisamente senza quegli dèi greci che sembrano non aver più nulla da dirci? Un recupero dell'antica religione si ebbe con il Rinascimento e, poi, con il Neoclassicismo. Quando il 26 marzo 1756 l'archeologo e storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann vide l' "Apollo del Belvedere", in Vaticano, scrisse: "La descrizione dell'Apollo richiede lo stile più alto, un oltrepassamento di tutto quello che è umano... Se alla divinità piacesse rivelarsi ai mortali in questa forma, tutto il mondo sarebbe adorante ai suoi piedi", eppure teofania vuol dire manifestazione sensibile della divinità e gli dèi si manifestavano agli antichi eroi nei momenti di maggiore difficoltà aiutandoli o suggerendogli il comportamento da adottare in determinate situazione. C.G.Jung ebbe a dire che "gli dèi sono diventati malattie", che sono, cioè, divenute figure, che operano a livello archetipico nell'inconscio e si manifestano nei sogni. Otto è nettamente contrario a questa interpretazione. Per Otto gli dèi greci continueranno sempre a parlarci e a manifestarsi: "Apollo, Dioniso, Afrodite, Ermes e tutti gli altri restano per noi manifestazioni sempre luminose ed estremamente significative. E per quanto possa risultarci difficile credere seriamente in loro, il loro sguardo sublime non cessa di venirci incontro appena ci solleviamo da tutto ciò che è meramente fattuale nelle altezze dove dimorano le forme".
Un grande libro sulla mitologia - come tutte le opere di W. Otto. Tutti che si interessano al soggetto dovrebbero leggerlo e anche quelli che soltanto ammirano i Greci e la loro cultura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore