L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
uesto libro è l’importante “snodo” tra la Ortese narratrice del fantastico, del magico, della “realtà trasfigurata” (che la porterà, attraverso il successivo “L’Iguana”, ai massimi capolavori quale “Il Porto di Toledo” e “Il Cardillo addolorato”) e quella più ancorata alla realtà de “Il Mare non bagna Napoli” e ai suoi reportage, soprattutto di viaggio. I racconti di questo libro, infatti, sono raccolti in tre distinte sezioni, e se le prime due fanno senza altro capo alla prima tipologia, la terza e conclusiva appare la premessa a quel duro ritratto della città partenopea che la costrinse a rompere i ponti con essa, dove era cresciuta in una sorta di incanto. Che è quello stesso incanto che dà origine alle storie narrate, sull’onda della prima sua raccolta pubblicata (“Angelici dolori”) di racconti che finiranno quasi tutti (rielaborati) nel “Porto di Toledo”, il romanzo della sua vita immaginata o meglio “trasfigurata”. In mezzo a queste, a segnare questo snodo, la guerra. Prima della quale Napoli è la città del sogno, l’ispanica “Toledo” della sua infanzia, e dopo quella una città di rovine, materiali e morali, come a seguito di un brusco risveglio. Nel mondo della Ortese è faticoso, forse, al giorno d’oggi calarsi. Ma lo sforzo può rivelarsi premiante. Per riuscire a scorgere l’innocenza (e l’ineluttabilità) del dolore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore