L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Benvenuti in Benin! È proprio là, incuneato nell'ascellona dell'Africa, in faccia a quella porzione di Oceano Atlantico che prende il nome di Golfo di Guinea. E lì ci sta la città di Ouidah del cui nome, la prima sillaba si pronuncia come il 'sì' francese, visto che è omografa e presumibilmente anche omofona, per via della colonizzazione di quei luoghi. "Mi piacciono i bianchi", disse il ragazzo soddisfatto "perché mi danno la medicina giusta". Arrivata al suo sesto libro letto, mi sono proprio convinta che, 'scrittore di viaggi' - come di primo acchito lo considerai - è una definizione assai riduttiva o perlomeno parziale di Chatwin; i suoi ibridi fra reportage e romanzo, profumano di buona letteratura, poetica ed evocativa. Era piuttosto un viaggiatore col talento di scrittore di razza al punto che, qui, ci ho trovato addirittura sfumature di Márquez e pure del migliore Coloane con un pizzico di macabra follia conradiana. Nel primo pomeriggio dalle persiane malandate delle camere da letto erano usciti gemiti d'amore. Ma ora gli autisti bevono birra con le ragazze del bar e, alla radio, il capo dello Stato abbaiava il primo dei suoi monologhi serali. Insomma, lui ti porta nei luoghi più remoti della terra sulle ali della sua maestria narrativa della quale, anche questo - che è fra i primi suoi romanzi - ne porta testimonianza. E al termine di questo racconto delle gesta del negriero Dom Francisco Manoel da Silva nativo del Sertão, come ad ogni sua lettura, mi porto a casa un pezzettino di mondo in più: breve, intenso e consigliatissimo! "Francisco Manoel, dopo aver sistemato l'amaca, si sdraiò sotto una zanzariera di mussola ad ascoltare la sinfonia delle rane e delle zanzare. E si congratulò con se stesso: per la prima volta dopo quarantasette giorni si dondolava al suo ritmo e non a quello della nave." Infine, ne è stato ispirato il film "Cobra verde" (1987) di Werner Herzog che val bene un'occhiata; (avete presente l'incredibile faccia di Klaus Kinski?).
Un po' Cormack Macharty un po' Garcia Marquez. Godibile
Un Chatwin in grandissimo stato di grazia ci accompagna nel mondo del traffico degli schiavi tra Africa e Sud America, romanzando la biografia di un trafficante realmente esistito a cavallo tra '700 ed '800. Pochi libri possono vantare una prosa così fortemente caratterizzata da una attenzione così maniacale alla parola: il contrasto che nasce tra la violenta crudeltà della materia narrata e la magistrale raffinatezza lessicale fanno del 'Il Vicerè di Ouidah' un libro unico ed irrinunciabile, che fin da subito invita a una rilettura più lenta. Un libro-perla che leggerete e rileggerete. Il grandissimo Werner Herzog ne trarrà il film Cobra Verde.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore