L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una delle fotografie più tipiche dell'infanzia è quella della prima Comunione, ne esistono di serie e di buffe, come la mia, ma della piccola Rosa questo ritratto non fu mai scattato, perché, nonostante lei la desiderasse tanto, i suoi genitorii, inadatti a risolvere i problemi in cui erano invischiati, se ne dimenticarono completamente. Così Rosa , studentessa dalle scarpe vecchie appartenute alla sorella, il grembiule diverso da quello delle compagne, senza fiocco rosa, priva di alcuni libri di testo, perennemente affamata, perché i suoi non erano in grado di prepararle pranzi adeguati, col sogno inappagato di una merenda a base di pane e marmellata, continua crescendo a sentire la necessità di qualcosa che la metta in contatto con il trascendente, per zittire la rabbia del non essersi mai sentita accudita (orfana di genitori vivi),. È questo un romanzo che ne racchiude altri dell'autrice, dove ella si confessa e soprattutto non si vergogna di raccontare la sua famiglia disfunzionale, alcuni suoi errori ed eventi particolarmente dolorosi; per chi, come me, ama Rosa Matteucci è un modo per avvicinarla ancora, ritrovare figure già incontrate, ciò non fa di questa un' opera originale, ma i fatti narrati, i personaggi dell'opera, gli scenari descritti sono di una tale vividezza, che il lettore non può non vederli presenti e reali davanti a lui. La scrittura di Matteucci non ha eguali in Italia: il periodare è armonico, solido, ipotattico, fluido, il lessico non è mai scontato, ricco, passa senza difficoltà dall'ironico al drammatico, non c'è mai una parola fuori posto, la tensione non viene mai meno, insomma a dispetto di temi per me non così avvincenti, come la religiosità, il bisogno di riti antichi dal sapore misterioso, questo romanzo è scivolato via con piacere, diventando uno di quei libri da cui ho avuto difficoltà a staccarmi, insomma lo confesso: io di Matteucci leggerei anche la lista della spesa o l'elenco del telefono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore