Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il cinema di Pier Paolo Pasolini - Adelio Ferrero - copertina
Il cinema di Pier Paolo Pasolini - Adelio Ferrero - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 25 liste dei desideri
Il cinema di Pier Paolo Pasolini
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
7,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
7,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
9,50 €
Chiudi
Il cinema di Pier Paolo Pasolini - Adelio Ferrero - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La coraggiosa uscita della prima edizione de Il cinema di Pier Paolo Pasolini segue di meno di quindici mesi la drammatica e ancora controversa morte del poeta, regista e quant'altro. Da allora la bibliografia sull'autore, tra i più affascinanti della scena intellettuale italiana del Novecento, ha raggiunto dimensioni enormi, tra culto e ammirazione ai limiti del mito o della venerazione. Sono rare tuttavia le analisi approfondite e filologicamente accurate, cui sopperisce ancora, almeno per quanto riguarda il cinema, ma senza trascurare altri confronti e impatti, questa monografia di Adelio Ferrero, un approccio denso, vivo, fecondo e persino, a quasi trent'anni di distanza, provocatorio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2005
Tascabile
170 p., Brossura
9788831788182

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Pierpaolo Galota
Recensioni: 4/5

Adelio Ferrero abilmente traccia in questo testo uno degli aspetti più emblematici e più studiati della figura di Pier Paolo Pasolini. Il testo offre diverse chiavi di lettura su tutta la produzione cinematografica di Pasolini, con un focus particolare riguardo alle tre fasi del cinema pasolinano. Adelio Ferrero non solo si concentra su quella che è la produzione cinematografica, legata in modo forte a quella letteraria, molto importante per capire Pasolini autore di cinema, ma compie anche un'opera di rilettura delle varie fasi storiche in cui Pasolini si inserisce, la prima fase il cinema degli anni '50, la seconda fase quella della crisi con opera cinematrografiche tra il '60 e il 70, e l'ultima fase del cinema che poi si chiuderà con la morte dell'autore. Tanti temi trattati, ma il fil rouge rimane la denuncia pasoliniana contro le ingiustizie sociali, e contro il mondo piccolo-borghese. Il cuore del testo a mio parere, chiave per comprendere tutto, è il capitolo riguardante i suoi primi film, e alcuni paragrafi riguardanti il cinema come poesia. Come l'archetipo del romanzo moderno, che è il viaggio, anche questo testo è un viaggio un Italia passata, ma alle volte ancora oggi presente.

Leggi di più Leggi di meno
Fabrizio Porro
Recensioni: 5/5

Questo saggio, mostrando come e perché Pasolini dovesse, a un certo punto nodale del suo lavoro, incontrare sulla propria strada il cinema, ripropone organicamente l'esperienza cinematografica dello scrittore all'interno della sua vicenda culturale e poetica, senza offuscarne la specificità storica (dall'esordio in sintonia con le aspirazioni del "nuovo cinema", di cui Pasolini sarebbe diventato una figura emblematica, alla crisi della nozione di "cinema d'autore") e le concrete determinazioni di stile. Il "cinema di poesia", praticato e poi teorizzato da Pasolini, diventa il luogo privilegiato in cui il sotto-proletario (dalle fatiscenti borgate romane, ai villaggi della "nuova preistoria", alle favolose contrade dei "popoli perduti") riacquista e comunica, attraverso l'evidenza e la durata poetica dell'immagine, quella forza di attrazione che ha perduto nella realtà e stà perdendo nella pagina letteraria. La duplicità di questa operazione, carica di implicazioni regressive e di una disperata tensione anti-borghese, intensa e divisa nell'evocazione e nel rimpianto come nella coscienza della fine di una stagione politico-culturale e dei suoi miti, viene ripercorsa e discussa, attraverso un'analisi intesa soprattutto a ritrovare, nel linguaggio dell'autore, la "verità" della sua posizione ideologica e poetica.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore