Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo - Leonardo Campus - copertina
Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo - Leonardo Campus - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 22 liste dei desideri
Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo
Attualmente non disponibile
15,96 €
-5% 16,80 €
15,96 € 16,80 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,96 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,96 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo - Leonardo Campus - copertina

Descrizione


Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo, nel quale cambia in modo rapido e profondo, come forse mai nella sua storia. Il libro racconta questo momento di passaggio utilizzando una categoria di fonti storiche inconsueta e formidabile: le canzoni di Sanremo. Da Nilla Pizzi a Claudio Villa, da Modugno a Celentano, da Mina alla Cinquetti, quelle prime, seguitissime edizioni del Festival riflettono il percorso dell'Italia dal Dopoguerra al Boom, dalla povertà al benessere, da società contadina a moderna potenza industriale. Analizzando le canzoni sia da un punto di vista testuale che musicale ed inquadrandole nel generale contesto di ricostruzione storica di quegli anni, viene messo in luce come quelle musiche e parole, quei divi e quel pubblico rivelino i mutamenti (e le resistenze al cambiamento) di un Paese attratto e spaventato dalla modernità. Cambia il modo di rappresentare la realtà, di guardare all'America, nonché l'immagine dell'amore, della donna e della famiglia. Mentre partiti politici ed intellettuali come Pasolini, Eco, Fallaci e Montanelli si interrogano sul Festival, gli italiani ne decretano a gran voce il successo, canticchiandolo, criticandolo o facendo entrambe le cose.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
1 febbraio 2015
X-310 p.
9788800744751
Chiudi

Indice


Nota introduttiva, di Stefano Bollani
Introduzione: La canzone come fonte
Avvertenza metodologica e suggerimenti per la lettura

Parte prima
I. IL FESTIVAL TRA STORIA E CRONACA:
1. Genesi e apogeo (1951-1964)
La nascita: preistoria e genesi
1951: la prima edizione
1952: dominio Pizzi. Sotto il segno della retorica
1953: Sanremo diventa Sanremo
1954: son tutte belle le mamme del mondo
1955: Buongiorno, TV
1956: l’anno degli esordienti
1957: restaurazione
1958: rivoluzione
1959: Piove sul bagnato
1960: «Libero...?», «No, Romantica!»
1961: «Votate Mina», «Votate Celentano»...
1962: l’inizio della fine?
1963: edizione in minore
1964: arrivano gli stranieri
2.

Parte seconda
STORIA E CANZONI
3. Sanremo nel paese delle meraviglie (1951-1957)
Il contesto storico
Le canzoni dell’epoca
Le canzoni ‘politiche’ e il Festival
4. E l’Italia cominciò a volare (1958)
Il contesto storico
La canzone dell’epoca: Nel blu, dipinto di blu
Il mito americano
5. Il tuo bacio è come un boom (1959-1964)
Il contesto storico
Le canzoni dell’epoca
L’amore, la donna, la famiglia ai tempi del boom

Note; Bibliografia essenziale e fonti; Indice dei brani citati; Indice dei nomi

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Paola Gottardi
Recensioni: 5/5

Il boom letto attraverso Sanremo, ovvero come la canzone, da fatto di costume e culturale, possa diventare cartina al tornasole di un paese che cambia. Dal secondo dopoguerra fino al 1964, anno chiave della nostra storia (ma alcuni excursus vengono fatti dall'Autore anche su periodi più recenti), il libro ci presenta l'evoluzione dell'Italia attraverso il Festival. Troppo spesso non considerata dagli storici, la musica, la canzone in particolare, viene così alla ribalta come chiave di lettura dei cambiamenti come delle frenate in corso in un paese dapprima a pezzi, poi sempre più carico di speranze e capace di rimboccarsi le maniche fino a stupire il mondo. Leonardo Campus ci offre una carrellata puntuale e straordinariamente ben scritta e documentata, in cui le canzoni presentate sul palco sanremese divengono immagini di un cammino comune, fatto di volti, parole, fatica, sogni, delusioni e successi. L'Autore, storico e musicista, non tralascia, infine, di approfondire in maniera "tecnica" i brani e le performance dei cantanti che segnarono vere e proprie cesure col passato, da Modugno a Celentano a Mina, o rappresentarono, al contrario, la conservazione di valori che oggi possono apparire anacronistici, ma che allora erano considerati assolutamente primari, come la Cinquetti di "Non ho l'età". In conclusione, un libro che non può mancare nella biblioteca di chi ama la Storia. Quella con la S maiuscola, che è fatta di tante, decisive storie. Messe, magari, in musica.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Leonardo Campus

1980

Leonardo Campus è dottore di ricerca in Storia Contemporanea (Università La Sapienza, Roma). Ha pubblicato studi storici in Italia e all’estero, tra cui il libro I sei giorni che sconvolsero il mondo. La crisi dei missili di Cuba e le sue percezioni internazionali (Le Monnier, 2014). Del 2015 e per Mondadori Education è Non solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo. Da anni lavora inoltre come giornalista e come autore Rai («La Storia siamo noi», «Raistoria», «Il Tempo e la Storia»). Ha conseguito il diploma di V anno in Pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila ed ha svolto per anni attività di musicista. Nel 2012 ha inoltre ottenuto il "Kennedy Grant"...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore