Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Religione e spiritualità   Argomenti d'interesse generale  Religioni comparate 

Enciclopedia delle religioni in Italia

Enciclopedia delle religioni in Italia TitoloEnciclopedia delle religioni in Italia
Prezzo € 61,97
Dati2001, 1048 p.
CuratoreCentro Studi sulle Nuove Religioni
EditoreElledici  (collana Religioni e movimenti)

Attualmente non disponibile su IBS
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

3 recensioni|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
Risultato di una ricerca durata oltre dodici anni e costantemente aggiornata, questa enciclopedia è un'opera collettiva realizzata dal Centro Studi sulle Nuove Religioni (Cesnur). In oltre mille pagine di contenuti presenta ampie introduzioni storiche, dati statistici attendibili e analisi dottrinali di oltre seicento realtà religiose e spirituali presenti nel nostro Paese, su molte delle quali, poco note o discrete, getta una luce nuova. Un ricco indice analitico rende l'opera facilmente consultabile.

La recensione de L'Indice
Recensione de L'indice
Si tratta di un volume enciclopedico che compendia tutto ciò che è suscettibile di appartenere alla categoria di religione in Italia a livello cioè di membri italiani non necessariamente di sedi templi o chiese. Per "religione" s'intende invece un'accezione ampia del termine che rispecchia l'orientamento inclusivo del volume e che eliminando volutamente il termine ambiguo e sempre più contestato di setta tende forse a livellare eccessivamente i diversi fenomeni religiosi; ma va detto che in questo caso qualunque scelta metodologica avrebbe posto numerosi problemi. Dunque qualunque sistema di risposte alle domande ultime sulla persona umana che sia oggetto di fede da parte di un numero apprezzabile di fedeli italiani viene contemplato in questo volume: questo spiega l'esplosione di sigle e denominazioni presenti che vanno dalla Chiesa cattolica alle religioni dei dischi volanti passando attraverso le fitte selve dei gruppi di origine buddhista o delle chiese protestanti. Una scelta da cui trapela la formazione sociologica del coordinatore della ricerca e che se in alcuni casi può lasciare scettico lo storico ha l'indubbio pregio di accrescere il valore informativo del testo. È infatti possibile rinvenirvi informazioni che vanno dal sistema dottrinale all'indirizzo di posta elettronica (laddove questo esista) su qualsiasi gruppo religioso presente in Italia. Una serie di ampie introduzioni e la collocazione non per ordine alfabetico ma per genealogie delle voci permettono anche una lettura continuativa del volume che non ha più un uso di sola consultazione. Per ovvie ragioni non si troveranno qui le notizie di un annuario della Chiesa cattolica e dato che il volume si limita a considerare la categoria di religione non si troveranno informazioni neppure sui numerosi movimenti ecclesiali che tuttavia costituiscono un fenomeno rilevante e poco indagato nel panorama sociale del fatto religioso in Italia. Dunque più che un'opera completa sulla religione in Italia è da considerarsi come un validissimo strumento informativo sulle minoranze religiose giacché la scheda di quattro pagine sulla Chiesa cattolica non apporta alcun contributo a ciò che il comune lettore già sa; in compenso si trovano nozioni sulle numerose chiese scismatiche derivate dalla cattolica (si ha cura di sottrarre protestanti e ortodossi da tale categoria). Tali opzioni di definizione della religione e di inclusione nell'opera forse discutibili hanno tuttavia il pregio di far emergere realtà solitamente assenti in questi strumenti ma ben presenti nella nostra società.
Fabrizio Vecoli

I vostri commenti
  Media Voto: 5 / 5 | Invia recensione

Guido Pagliarino pagliarino1@interfree.it (20-11-2002)
Un'opera assai complessa, l' Enciclopedia delle Religioni in Italia; potremmo addirittura parlare di impresa titanica, per la vastità e la fluidità della materia. Giustamente gli autori, nell'introduzione generale, parlano di avventura affascinante e, come per ogni avventura, rischiosa. Non pochi aspetti del panorama religioso e, genericamente, spirituale sono mutevoli, con una rapidità, a volte, addirittura quotidiana. S'aggiunga che certe denominazioni sono soggettive: che cosa è definibile chiesa e che cosa setta? Fedeli o adepti? Certo non si tratta della sola dimensione, ché altrimenti gli stessi membri della Chiesa dei primi tempi sarebbero stati adepti di una setta giudaica, il che ripugna al sentire comune o, almeno, a quello di noi cristiani. Gli autori, molto opportunamente, non distinguono, ma trattano con la stessa oggettività, per quanto è possibile all'essere umano, tanto della Chiesa cattolica quanto del movimento spirituale dei dischi volanti: mi riferisco al direttore del Centro Massimo Introvigne e a Pierluigi Zoccatelli, scrittore e ricercatore nello stesso CESNUR, a Nelly Ippolito Macrina, Direttore di Divisione presso la Direzione Generale degli Affari dei Culti del Ministero dell'Interno, a Veronica Roldàn, sociologa e docente all'Università di Roma 3 e presso l'Università di Buenos Aires. A causa della vastità e della mutevolezza della materia, hanno già nel conto una seconda edizione. Il lettore trova riferimento nell'Indice in quanto, a ragion veduta, l'opera è strutturata per argomenti, non secondo l'ordine alfabetico, e si può leggere, volendo, come un amplissimo saggio, oppure andando alle notizie di immediato interesse. Ogni voce è seguita dalla bibliografia; non secondaria, e mi permetto di dire: "Finalmente!", ne è la parte tratta da Internet, dove fioriscono ormai moltissimi siti a carattere religioso. Gli autori hanno comunque cura di segnalarci la minore attendibilità di alcuni di questi[...] Molto utile, dunque, anche a fini pratici, quest'opera ben fatta e di agevole consultaz
Voto: 5 / 5
Francesco S. (15-05-2001)
Mi pare un opera rilevante per chiunque si interessa di religioni. Ci si trova un po' tutto: dai gruppuscoli alle grandi chiese. Un sacco di curiosità e dei dati aggiornatissimi.
Voto: 5 / 5
Giovanni Cherubini (15-05-2001)
Finalmente! Dopo tanti tentativi editoriali parziali, un'opera davvero completa sulla situazione delle religioni in Italia. Una documentazione precisa e accurata sia sulle tradizioni religiose più antiche sia su quelle di più recente costituzione. Ammirabile lo sforzo di ricostruzione storica e statistica. Un plauso agli autori!
Voto: 5 / 5

Ricerca Ricerca avanzata
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Outlet -50%
Libri scolastici
eBook
eBook
eReader
Mobile App
Musica
CD musicali
Vinili
MP3
DVD musicali
Blu-ray musicali
Film e video
DVD
Blu-ray
Giochi
Videogiochi
Giocattoli
Cartoleria e scuola
Sport e svago
Sport
Gadget e accessori
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di spedizione
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
Tutti i contatti
• Telefono: +39 02 91435230
• Fax: +39 02 91435290

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso alla sezione riservata Partnership Programme IBS
Accesso alla sezione riservata TradeDoubler

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2014 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS