L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'accuratezza delle note, la ricerca bibliografica e le citazioni dettagliate delle fonti fanno di questo testo uno strumento indispensabile per tutti gli studiosi che devono occuparsi di camorra. Il libro è dell'ottobre 2005, antecedente a tanti fortunati testi successivi in materia di camorra e si avverte nella lettura che l'autore si è davvero occupato sul campo di certe vicende. Si capisce anche subito che l'autore ha voluto fare una scelta: parlare di ciò che conosce, per essersene occupato direttamente, come la realtà criminale napoletana, evitando di scopiazzare conoscenze altrui su altre zone come il Casertano. E nell'agile scrittura giornalistica, si ritrova una verità: una cosa è scrivere saggi e studi documentati, altro è realizzare bei romanzi attingendo a notizie riportate nei saggi
Un libro indispensabile per chi volesse realmente capirne qualcosa di camorra. Una fonte, tenendo presente che la prima uscita risale all'ottobre del 2005, consultata da tanti scrittori e soprattutto romanzieri che si sono successivamente occupati di criminalità organizzata in Campania. Utilissime le citazioni dettagliate di fonti, la bibliografia accurata, i riferimenti di prima mano. E' in questo libro, per la prima volta, la definizione di "quartieri-Stato" della camorra, poi ripresa da Piero Grasso procuratore nazionale antimafia.
Ho letto questo libro e mi è parso un lavoro modesto. Un saggio come tanti. Un susseguirsi di vicende senza avvincente analisi e scrittura. Dopo aver letto certi libri tutti gli altri mi sembrano sciapi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore