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Le Poesie di Dio per bocca degli uomini che come ogni grande poeta descrivono il presente spacciandolo per futuro, nella speranza di evitarlo, quel futuro, trasformando cioé il proprio presente in storia passata, come l'incubo di una strage da minacciare perché non avvenga mai, oppure - come prova a insegnare il nostro ultimo secolo - mai più. La storia profondamente umana del popolo di Israele - e dell'umanità intera con lui - che cerca il suo punto di orientamento in alto, per sortir fuori dalla confusione che della terra non è la maledizione, ma la condizione, che mai troverà il suo ordine, fino a quando tenterà la via di salvezza, e di fuga, in cielo.
La particolarità di questa Bibbia è nella impostazione da religione naturale (derivata dalle richieste ortodosse) che per l'universalismo comunicativo (dovuto alle esigenze del cattolicesimo anche non ortodosso) si esprime nei modi attuali del dire e del significare (per la necessità di assumere medesimi sistemi teologici delle dottrine evangeliche); la differenza sta nella estraneazione non separazione degli elementi culturali non specificamente cristiani (attraverso il confronto con la letteratura biblica ebraica e con il vaglio delle tradizioni giudaiche del Libro Sacro). La concordia era ottenuta infatti per scelte distinte però metodi condivisi. Il Pentateuco è riportato secondo codice filosofico, astoricamente-metastoricamente; seguono poi testi riportati secondo un criterio storico-scientifico, considerando i resti linguistici arcaici quali riferimenti centrali. A taluni parendo ciò come annunciato da premesse cabalistiche o talmudiche, è vero invece che lo sfondo culturale non linguistico è greco-cosmopolita con in evidenza i linguaggi delle altre culture coinvolte, per la revisione-redazione condotta entro schemi formali, contenuti spirituali, appartenenti alla sola unità del Cristianesimo; mentre i riferimenti sono etnoantropologici e quindi non si basano sulla indeterminatezza ebraica né sulle mutevolezze del giudaismo. Questa diplomazia pareva fallimentare a molti sin dal suo iniziarsi; ma essendo le Sacre Scritture della religione cristiana un fondamento civile non culturale, ecclesiastico non comunitario, essa andò a buon fine trovando anche consensi nella alta cultura, negli anni prima della pubblicazione di queste versioni senza più facoltà di identificare un cristianesimo storico né di individuarne uno astorico pur riconoscendone la tematica irrinunciabile per la vita culturale occidentale ed argomento imprescindibile per le politiche globali. MAURO PASTORE
Recensioni
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Tradotta dai testi originali con introduzioni e note a cura della Società Biblica di Ravenna Per il suo incalcolabile rilievo storico-culturale, la Bibbia, un vero e proprio monumento dello spirito, è entrata a pieno diritto nei Meridiani. Antico e Nuovo Testamento costituiscono infatti un corpus riccamente stratificato (per cronologia, tematiche, stili) di testi che presentano un'oggettiva e spesso elevata consistenza letteraria. La versione prescelta è quella della Bibbia Concordata, promossa con criteri ecumenici dalla Società Biblica Italiana: frutto di un'elaborazione interconfessionale, si giova dell'imprimatur cattolico e dell'avallo ebraico, protestante e cristiano-ortodosso.
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