L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1984
Anno edizione: 1992
Promo attive (0)
Volume in copertina flessibile con alette, dorso inferiore mostra piccole tracce di sfrangiatura, interni pulitissimi privi di segni o marcature, pagine intatte, margini e rilegatura integri. Testo francese a fronte. Nella Collana Grandi Classici, a cura di Diana Grange Fiori, introduzione di Yves Bonnefoy. Usato come nuovo. paperback 906 880435643X Molto buono (Very Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel volume corposo che contiene tutte le opere di Arthur Rimbaud, la prefazione è del poeta francese Yves Bonnefoy, e ne spiega l’opera osservando una dicotomia tra la visione positiva e gioiosa della vita, che viene poi annullata dalla mancanza di fiducia nella poesia. Il volume contiene anche le lettere, anche quelle dei famigliari, ad esempio una curiosa lettera indirizzata a Mallarméé della madre di Rimbaud, che chiede informazioni circa uno scrittore che aveva chiesto la mano della figlia Isabelle, e la risposta rassicurante del poeta. Un’occasione da non perdere per rileggere tutto Rimbaud
Non basterebbero libri interi per descrivere la maestria di Rimbaud, la sua immensa poesia, culminata nelle "Illuminazioni"... Mi limito a constatare - per la presente edizione - alcuni limiti: il prezzo decisamente elevato, la traduzione più che buona (ma assolutamente non paragonabile a quella di G.A. Bertozzi), la mancanza del testo autografo (in quanto anche la grafia è misura di creatività) a fronte (presente invece l'originale francese - che è altra cosa). In altre parole, ottimo libro che meriterebbe qualche correzione a livello di scelte editoriali.
La potenza di Rimbaud è nella sua assurda necessità di un ordine nuovo nella propria esistenza, nei rapporti umani e nella letteratura; nel suo disperato perseverare per mille direzioni; nel suo fallimento "totale" e nella sua solitudine. Viene ricordato come un prodigioso adolescente, prototipo di odierni inquinamenti televisivi. Non fu certo l'unico (la storia della letteratura è ricchissima di autori che mostrano precocemente il loro talento). Rimbaud dopo aver smesso con al poesia non ha certo smesso di esistere: la pecca di questo volume è che non contiene tutti gli scritti africani e l'intera corrispondenza (prima e durante l'Africa). La sua poesia è anticipatrice e constituita da chiaroscuri di intensità inusuale per l'epoca. Canovaccio egli stesso di un'epoca preparatoria e cruciale, Rimbaud resta una lettura conturbante e violenta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore