|
|  |
Franzinelli Mimmo - Le stragi nascoste. L'armadio della vergogna: impunità... | Alla fine degli anni Quaranta 695 fascicoli processuali sui crimini di guerra nazi-fascisti "scomparvero" dagli archivi della Procura generale militare; contenevano notizie su eccidi, omicidi, saccheggi compiuti in Italia durante l'occupazione tedesca. Recuperati solo nel 1994, hanno rivelato una verità troppo a lungo taciuta: la rappresaglia contro i civili non era per i tedeschi e i repubblichini solo un modo per reagire agli attacchi partigiani, ma una vera e propria tattica terroristica preventiva.
Media Voto: 4.66 / 5historicus (15-11-2009) Libro imperdibile! raccomandato soprattutto ai giovani, ai quali le recenti letture revisionistiche tendono a propinare una verità addomesticata e inquinata, in nome di una cosiddetta par condicio che è invece una occulta censura faziosa. Un libro per non dimenticare! Voto: 5 / 5 |  |  |  |
colombo giuseppe giuseppecolombo1492@gmail.com (25-04-2009) Reputo il libro molto interessante, però parlando di stragi mi permetto di segnalare che dalla "Liberazione" - 25.aprile.1945" e fino ai primi del 1951, si verificarono "stragi-massacri" poco menzionati-dimenticati, ad opera dei Partigiani Comunisti nel famoso Triangolo della Morte (piccolo territorio delle Province Bologna - Modena - Reggio Emilia) e altre aree quali Istria - Dalmazia - Friuli, che con una stima per difetto, si arriva a 300 preti e religiosi uccisi dopo il 25 aprile 1945, rimasti per la maggior parte dei casi impuniti, grazie all'Amnistia di Togliatti del 1946. Colombo Giuseppe
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
Alessandro (30-04-2004) Ottimo libro che riassume e porta alla luce storie terribili accadute durante la seconda guerra mondiale e che sono state praticamente messe nel dimenticatoio.
Assolutamente da leggere per capire qualcosa di più di quel periodo Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Franzinelli Mimmo |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|