L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il viatico che IBS ha dato a questa opera è probabilmente la più intelligente delle letture di sintesi del libro: può la GEOMETRIA svelare l'enigma del comportamento umano? Se la domanda è formulata bene, la risposta è sempre quella esatta e qui la domanda è formulata in modo geniale perchè si pone la questione del ruolo epistemico rivoluzionario della geometria nella intelligenza sociale con una radicalità e conferenza nemmeno leggibili nel testo del libro. Non è una idea nuova che l'intelligenza sociale possa essere more geometrico demonstrata come intuì Spinoza, ma la recente teoria delle reti in cui si iscrive nexus ne ha ripresentato l'attualità stavolta operativa, non solo metafisica come fu invece nel geniale inventore del razionalismo moderno. Il carattere geometrico della rete sociale e quindi l'idea di poter calcolare nessi e rapporti sociali significativi e conferenti soprattutto per l'istruttoria giudiziaria in settori criminali di ampio radicamento sociale (mafia, terrorismo) con gli stessi teoremi della geometria assiomatica euclidea, è l'ipotesi affascinante dell'autore, che purtroppo deborda nel teorizzarne la prassi con indicazione non euclidee, cioè non geometriche. A parte questa abduzione, l'opera introduce l'idea della strutturazione prossemica ma anche di modello e di sistema di un contesto sociale con modelli geometrici, soluzione che se attuata attribuirebbe un rigore ed una formalizzabilità rivoluzionarie allo studio dele dinamiche sociali e della indagine giudiziaria circa l'organizzazione associativa della impresa criminale operante in ambito sociale. E' un sogno, ma nexus lo fa vedere come nè remoto nè chimerico, perchè lo ipotizza secondo algoritmi rigorosi e promettenti: prima di Euclide l'assiomatizzazione della matematica pareva roba per dileggio dei sofisti, e invece col genio megarico divenne legge di calcolo facile e infallibile. Potrebbe accadere lo stesso con la teoria delle reti in campo sociale e l'opera ne induce l'idea.
Nemmeno l'atomo più insignificante vive senza rapporti con gli altri esseri creati.Niente è irrelato: niente è separato; tutto è connesso; e il legame tra l'uno e l'altro elemento è così saldo, che non c'è nemmeno la possibilità che qualcuno o qualcosa resti isolato, in disparte. Ermete Trismegisto
L'argomento é interessante, ma non per merito dell'autore. Scrive in 270 pagine quello che poteva dire in trenta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore