|
|  |
"Se dovessi scegliermi un soprannome, mi chiamerei Cameo, che è il nome della razza speciale dei miei gatti persiani. Il Cameo è un gatto di imprecisa identità, un gatto inquieto, nevrotico." Così comincia a raccontarsi Leonardo Finzi, il protagonista di questo romanzo. Finzi è stato medico di un ospedale psichiatrico e, in seguito alla legge Basaglia, ha chiesto e ottenuto di diventare il sorvegliante della villetta inserita nel parco dell'ospedale. Perché? Da dove nascono la sua incerta identità e la sua speciale nevrosi?
Media Voto: 2.66 / 5danilo (30-08-2006) non mi è proprio piaciuto, lo definirei inutile alla lettura; tra l'altro la breve scritta sulla copertina trae in inganno : lo presenta richiamando come elemento centrale il rapporto con l'attività di psichiatra di cui c'è solo una flebile traccia. Voto: 1 / 5 |  |  |  |
ant lomell@libero.it (23-06-2006) Bello,scorrevole,intrigante, mai pedante e pesante, con spunti colti e massime interessanti("gli ebrei si contraddistinguono per la sentenziosità"). Su tutto volevo sottolineare una frase ripresa da Montaigne e corretta dall'autore:"La più sottile follia è fatta della più sottile saggezza";il fatto è che i matti e i saggi hanno il coraggio di dire la verità. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
Paolo Macchion paolomacchion@libero.it (07-05-2006) Premessa 1: Raffaele Crovi è un ottimo scrittore.
Premessa 2: se il limite è 5/5 allora il massimo è riservato ai capolavori e non semplicemente ai testi che sono piaciuti.
Veniamo a noi. Il testo è piaciuto. Assolutamente. Ritengo che due siano le caratteristiche che distinguono un ottimo libro: la buona scrittura e il ragiungimento dello scopo letterario. Senza tediare: lo scopo che qualsiasi scrittore si pone è, necessariamente, infondere un messaggio.
Il libro raggiunge assolutamente e con pieno merito entrambi i risultati. E' scritto da chi ne sa. Eccome! Il messaggio è ricevuto. Pienamente.
Non essendo un capolavoro ma un ottimo libro meriterebbe i 4/5. Il ridimensionamento dipende dalla forzatura, dalla costrizione di temi così importanti (l'ebraismo, la città, la famiglia, la psichiatria, la storia, l'esitenza, la micio filia). Forse, la rinuncia a qualche tema avrebbe giovato.
Ciò nonostante, un libro consigliato. A tutti. Complimenti.
Voto: 3 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Crovi Raffaele |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|