|
|  |
Augias Corrado - Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più... | Perché si legge e come si impara a farlo? Quali meccanismi emotivi si attivano? Come nasce la passione per la lettura? Perché leggere fa bene, ma può talvolta anche far male? In queste dense pagine, Corrado Augias si interroga sul significato dell'"attività del leggere", e lo fa attraverso una sorta di racconto autobiografico: dalle prime emozioni che, giovane studente liceale, suscitarono in lui i grandi classici ma anche alcuni libri "proibiti" come "L'amante di Lady Chatterley", alla scoperta di Edgar Wallace, Conan Doyle e Raymond Chandler e della narrativa poliziesca, all'amore più maturo per i romanzi di Joseph Roth e Robert Musil. E poi, ancora, la letteratura francese, quella erotica, Dante, Petrarca, George Orwell, Philip Roth.
Media Voto: 3.5 / 5giusy (05-05-2011) Forse un pò frammentario, contrariamente alle altre sue opere. Ma, sicuramente ricco di spunti relativi a letture decisamente notevoli e riflessioni. Daltronde l'argomento è talmente vasto che richiede necessariamente un taglio personale. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
Geffina gemondi@libero.it (15-01-2009) Sicuramente un bel libro, ma non è quello che mi aspettavo. E poi, devo dire che l'ho trovato prolisso nella parte centrale. Mi dispiace per il bravo Augias che stimo molto, ma poteva scrivere di meglio.
Voto: 3 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Augias Corrado |
|
|