L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo letto altro di questo scrittore e devo dire che è di una bravura strepitosa, Anche questo libro parte da un'idea e da una trama molto bella ma secondo me chiuso troppo in fretta. Fino a pag.80 me lo sono divorato, l'autore ha saputo creare una serie di aspettative sul proseguoio che mi stuzzicavano parecchio...poi tutte quelle sottotrame vengono liquidate in una ventina di pagine scarse che sembrano il riassunto di una trama da sviluppare, più che il racconto stesso. Con le storie dei fratelli della protagonista poteva secondo me scrivere un altro romanzo a parte invece di riasumerle così in fretta. Così come gli eventi finali della protagonista avrebbero meritato secondo me più spazio. Il bel finale ripaga in parte di questa sensazione di inconpletezza...
Con straordinaria leggerezza, attraverso lo sguardo (ormai maturo) della bambina che sa raccontare i film, l'autore percorre la fatica e il deserto, entra nel cuore dello scarno villaggio dei lavoratori nelle miniere di salnitro: Atacama, il nulla intorno; ma dentro non smette di pulsare il desiderio di abbandonarsi alla felicità delle narrazioni, l'impulso di sollevarsi dalla contingente mera sopravvivenza alla trascendente immaginifica "materia dei sogni" che equivale alla stessa pura materia dei film. E intanto si sperimenta il dolore, la violenza, la fine di un mondo e la perdita molti sogni, l'arrivo di nuove illusioni, la scomparsa e la morte. Ma tutto questo è narrato sempre con incrollabile lievità, perchè la bambina ha scoperto la propria arte di attrice-narratrice, ha fatto l'esperienza della felicità di esprimere un talento e farne dono agli altri, di attraversare il deserto e continuare a raccontare nel deserto. A raccontare anche la fine di tutti i sogni, l'ultima inquadratura di tutti i film.
Per qualcuno sarà un pregio, per qualcuno un difetto: si legge in meno di 2 ore. E' di una semplicità disarmante ed è talmente breve che sembra non esserci né un prima né un dopo, anche se in realtà abbraccia molti anni. Ma la cosa più bella è la straordinaria figura della bambina che con un talento innato racconta i film prima alla famiglia, poi agli abitanti del minuscolo villaggio di minatori. E'la celebrazione del racconto orale di tradizione sudamericana, una storia ricca di poesia e di ironia, una storia triste, destinata a finire al contatto con la TV e con la modernità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore