L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le ragioni della fede alla luce dell'episteme filosofica su base tomista. Lucida dissertazione, elegante ed a suo modo chiara, se si hanno buone conoscenze di Filosofia, o almeno ricordi non del tutto sopiti. Ma la posizione enunciata sembra sospesa tra Anselmo e Tommaso; prima "credo", o prima "intelligo"? Il finito può "comprehendere" l'infinito? Qualche dissertazione sul filo del sofismo: l'onnipotenza di Dio sarebbe tale solo entro la necessità dell'essere (Dio stesso) e non potrebbe controvertire l'accaduto (negazione dell'essere). Se così è, come pare, i miracoli come si giustificherebbero? Ma occorrerebbe peraltro ricordare che "Si enim comprehenderis, non est Deus!" (Sant'Agostino). Nel complesso, è un'intrigante sfida all'intelletto. Mi piacque di più "Dio esiste?" di Kung (1978), meno "filosofico" e più vicino all'esperienza, anche didattica, odierna (e comunque riusciva a comunicare certezza positiva per la domanda posta). Chi non ha formazione tomista non condivide l'Autore in molti punti, chi non ha informazione filosofica rischia di non comprenderlo; ergo, se il libro è destinato agli incerti, forse rischia di far più danno che profitto, specie sulla "spiegazione" del dogma trinitario.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore