Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Narrativa straniera  Rosa 

Moyes Jojo - Io prima di te

Io prima di te TitoloIo prima di te
AutoreMoyes Jojo
Prezzo
Sconto -15%
€ 12,66
(Prezzo di copertina € 14,90)
Dati2013, 391 p., rilegato
TraduttoreDallavalle M. C.
EditoreMondadori  (collana Omnibus)

Nella promozione Mondadori HC -15 fino al 15 giugno

Disponibilita immediata

Aggiungi alla lista dei desideri Segnala il libro ad un amico 
PremiumQuesto prodotto dà diritto a 13 punti Premium.
Per saperne di più
203 recensioni|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

La recensione di IBS
Ventiseienne disoccupata accetta lavoro come assistente di trentacinquenne tetraplegico. Quello che succederà ci sembra prevedibile. La copertina, con una figuretta che assomiglia alla ‘vispa Teresa’ che insegue un uccellino invece delle farfalle, non promette granché. Chi, come me, è allergico ai romanzi sentimentali e pensa che l’industria dei Kleenex sponsorizzi le storie strappalacrime, non prenderebbe mai in mano un libro come Io prima di te se sotto il titolo non campeggiasse il nome dell’autrice Jojo Moyes. Può deluderci con una banalità Jojo Moyes che ci ha incantato con L’ultima lettera d’amore? Infatti Jojo Moyes non ci delude.
Nel 2007 Will Traynor è socio di una ditta con gli uffici nella City di Londra, la sua ragazza sembra uscita da una rivista di moda, ama le vacanze di azione - bungee jumping, scalate, rafting. È un uomo che ha veramente tutto - intelligenza, prestanza fisica, denaro. È un vincente.
Nel 2009, quando sua madre assume Louisa Clark perché gli faccia da assistente (da ‘bambinaia’, dice lui brutalmente), quel Will Traynor non esiste più. È una delle tante beffe del destino che Will Traynor sia rimasto vittima di un incidente cittadino piuttosto che di una delle sfide rischiose che lanciava a se stesso praticando sport pericolosi. Investito da una moto, è stato in punto di morte. Ora è su una sedia a rotelle, vive nella dépendance ristrutturata per lui accanto alla dimora dei genitori in un piccolo centro che ha solo un antico castello come punto di interesse. Il futuro non porterà alcun cambiamento alle sue condizioni fisiche, ci potrà essere solo un peggioramento - un infermiere si prende cura di lui a tempo pieno. Ed ecco che Louisa Clark irrompe nella sua vita.
Louisa rappresenta l’esatto opposto di Will, o meglio di quello che un tempo era Will. Louisa non si è mai allontanata dall’ombra del castello di Stortfold, esce da sette anni con lo stesso ragazzo che si interessa solo di sport, non ha ambizioni, non ha studiato, faceva la cameriera, è felice della vita che ha. Proprio per questo la madre di Will l’ha assunta. Non perché sia una sorta di sciocca e ingenua Pollyanna che tinge il mondo di rosa, ma perché è vitale, spontanea, anticonformista e bizzarra nel vestirsi, non si lascia intimidire da chi ha il potere dei soldi. E, se l’incarico è irto di difficoltà, durerà però per un tempo limitato: sei mesi. Louisa non si chiede il perché di questa scadenza. Quando lo viene a scoprire per caso, ne sarà tanto sconvolta da dimettersi. Il bisogno disperato del suo contributo economico da parte della famiglia e la supplica della madre di Will la faranno restare. Impiegherà tutta la sua inventiva per illuminare la vita di Will.
C’è molto di prevedibile e moltissimo che non è affatto prevedibile nel romanzo di Jojo Moyes. E poi c’è la sua maniera briosa di raccontare anche quello che è prevedibile che rende il suo libro una lettura da cui è difficile staccarsi. Il lento crescere di affiatamento e intimità tra Will e Louisa è scontato, però la vivacità della voce narrante di Lou, lo scambio di battute tra i due - dapprima molto sarcastico lui, poi più accomodante senza perdere la durezza, niente affatto remissiva lei che trova il tono giusto per tenergli testa facendolo perfino divertire -, il mescolare gli incontri di Lou con il fidanzato e i piccoli affanni quotidiani della famiglia Clark con la nuova vita di Lou che si apre su nuove esperienze (anche solo vedere con Will un film sottotitolato oppure ascoltare un pezzo di musica classica), fanno sì che la love story non scivoli mai nel patetico e nello stucchevole. È il modo in cui Jojo Moyes è capace di dare profondità alla storia di Will e Louisa che sovverte le regole della probabilità, oltre al finale del romanzo.
Confesso: ho avuto la tentazione di andare a leggere le ultime pagine per alleviare curiosità e tensione. Non l’ho fatto e state certi che non dirò una parola di troppo. Ma, leggendo, siamo forzati a riflettere sul significato del titolo - chi era Lou prima di incontrare Will? E Will, prima di conoscere Lou? -, su quanto si possa cambiare e non tanto, gratuitamente, per amore o per far piacere a chi ci ama, ma per la forza trascinante dell’amore che svela possibilità diverse di guardare il mondo. Ci obbliga anche a domandarci quale sia la frontiera tra amore ed egoismo, se l’amore ci dia il diritto di possedere una persona, di prendere decisioni al suo posto. O se piuttosto non significhi rendere libera la persona amata mettendola in grado di compiere delle scelte e portarle a termine, restando sempre al suo fianco anche se ci si spezza il cuore.
Io prima di te può certamente essere snobbato come un romanzo sdolcinato scritto da una donna per delle donne. È vero che non lo regalerei ad un uomo. E però, che bella lettura intensa, con personaggi che non si dimenticano!

A cura di Wuz.it

I vostri commenti
Recensioni 1 - 20 di 203 recensioni presenti.  Media Voto: 4,49 / 5 | Invia recensione

Sara (20-05-2016)
Devo essere sincera: le prime 100 pagine ho faticato tantissimo nella lettura. La storia non mi piaceva, non riuscivo ad appassionarmi ai personaggi, li trovavo abbastanza detestabili. Poi all improvviso la storia prende piede, e diventa appassionante, divertente in alcuni tratti e commuovente in altri. Gli ingredienti per una storia ben riuscita sono ben miscelati, e il punto di vista di Will, il ragazzo tetraplegico è ben spiegato, a tal punto che ho condiviso pienamente tutte le sue motivazioni e idee. Una storia che consiglio vivamente a chi ha voglia di leggere un bel libro.
Voto: 4 / 5
Monica (11-05-2016)
Un libro che ho letteralmente divorato in pochissimi giorni. Travolgente, appassionante...Ti fa sperare fino all'ultima pagina. Leggendo altre recensioni credo che qualcuno abbia frainteso il titolo: Io prima di Te non vuol dire che metto al primo posto me stesso/a ma, al contrario, indica che cosa ero Io prima di conoscere Te (e vale sia per Will che per Lou). L'ho finito ieri sera e ancora non riesco a staccarmi da questa storia d'amore. Incredibile.
Voto: 5 / 5
Alba (03-05-2016)
La storia è raccontata molto bene ed è emozionante. Secondo me però la scrittice avrebbe dovuto spiegare meglio le motivazioni del ragazzo, se io fossi stata la protagonista femminile lui non mi avrebbe convinto. Dopotutto lui ora aveva trovato una nuova ragione di vita e avrebbe dovuto dare una chance alla nuova situazione. Per certi versi questo libro mi ricorda il film di Bollywood intitolato "Guzaarish" dove a soffrire la paralisi del suo corpo è un mago tradito da un suo collega ed amico.
Voto: 3 / 5
Laura (14-04-2016)
Questo libro è riuscito a trattare un tema così delicato in modo intenso ed emozionante e per questo lo ricorderò con dolcezza. Sono rimasta un po' delusa dallo stile di scrittura; forse avevo dei pregiudizi in base alle recensioni lette. Mi sarebbe piaciuto che le parti decisive del libro fossero state descritte di più, senza cambiare il punto di vista del narratore laddove più serviva conoscere i pensieri della protagonista. Do un 3 solo per questo motivo.
Voto: 3 / 5
Sophie (29-03-2016)
Dopo essermi stato consigliato da un'amica, ho pensato che non potevo non leggerlo... effettivamente non me ne sono pentita per niente!! l'ho divorato in pochissimi giorni... personaggi stupendi e descritti in maniera sublime... per non parlare delle lacrime che ho versato alla fine!! Consigliatissimo!! Non vedo l'ora di vedere il film!
Voto: 5 / 5
evelyn (19-03-2016)
intenso, emozionante , struggente come pochi. un libro che lascia il segno. a giugno 2016 esce il film !!
Voto: 5 / 5
Francesca (16-03-2016)
Non metto 5 perché non penso che la scrittura sia all'altezza del 5, se si intende parlare di alta letteratura. Sono tuttavia molto tentata se penso al mio coinvolgimento emotivo, alla capacità di toccare un tema tanto complesso con così tanto tatto. Forte ed emozionante, da leggere.
Voto: 4 / 5
farfallina (08-01-2016)
è un libro emozionante, facile nella lettura ; porta alla riflessione e fa intendere come sia veramente il vero amore
Voto: 5 / 5
Leopoldo Roman (21-12-2015)
Una struggente storia d'amore che è anche, nonostante tutto, un grande inno alla vita. A volte un po' ripetitiva ma consigliabile.
Voto: 4 / 5
Gabriella (26-10-2015)
Favoloso. Sicuramente uno dei romanzi più belli che abbia mai letto e amato da chiunque l'ho consigliato.
Voto: 5 / 5
Marta (21-09-2015)
Ecco, ogni libro dovrebbe essere così. Non semplicemente da leggere, ma da vivere. Non do il massimo solo perchè neanch'io lo considero un capolavoro, ma lo consiglio assolutamente. Interessante la scelta del finale: non scontato e ricco di riflessioni.
Voto: 4 / 5
Valeria (18-09-2015)
Un libro emozionante. Ho sperato sino all'ultimo un finale diverso. Ciononostante non me la sento di definirlo un capolavoro, assolutamente no. Spesso i dialoghi cadono nel banale. Solo andando avanti con la storia ho potuto apprezzare l'idea di fondo, molto toccante. Lo consiglio.
Voto: 3 / 5
Trinacria.rp (27-08-2015)
Bello , emozionante e struggente! Lui chiede a lei di lasciarlo andare, di mettere al primo posto(io prima di te)le sue scelte e di non costringerlo in nome dell'amore a restare. E forse l'amore è questo lasciare liberi chi si ama di fare le proprie scelte. Belllissimo, letto in un giorno!
Voto: 5 / 5
antonella palmieri (03-08-2015)
ho letto e amato questi personaggi
Voto: 5 / 5
Alessandra (12-07-2015)
A dispetto della sua "leggerezza" questo libro si dimostra molto "profondo". Sembra un gioco di parole, ma davvero non ti aspetti che la storia ti possegga così forte. Scritto in maniera delicata é un'ottima lettura non troppo impegnativa. Bello!
Voto: 4 / 5
Ladymariane (03-07-2015)
Un libro da leggere,certamente, perché in alcune pagine é come un pugno in bocca. La scrittura é scorrevole, ma non piatta, i personaggi, invece, non sono tutti ben tratteggiati. Ottima la descrizione di Lou e di Will( di quest'ultima direi addirittura toccante), mentre altri risultano ridicoli, come il " maratoneta". Comunque lo consiglierei!
Voto: 4 / 5
Tatiana (28-06-2015)
Ho letto questo libro in 3 giorni e lo consiglio assolutamente. Anch'io ho riso e pianto, mi ha coinvolto molto!! Uno dei miei preferiti! Consigliatissimo!!!
Voto: 5 / 5
irene85 (24-06-2015)
meraviglioso, un libro che fa veramente riflettere sul senso della vita!!Difficilmente si trovano libri capaci di suscitare forte empatia ed emozione, come questo sa fare!!! Ve lo consiglio decisamente!Un libro di una dolcezza unica e che tratta un tema controverso e difficile come l'eutanasia con grande intelligenza!Bellissimo.
Voto: 5 / 5
Flavia (23-06-2015)
Le persone a cui ho consigliato la lettura di questo libro ancora mi ringraziano. E' un libro commuovente ma sincero, non è un libro che vuole essere strappalacrime a tutti i costi. Quello che ti regala è emozione allo stato puro.
Voto: 5 / 5
Sofia (31-05-2015)
Non ho parole per descrivere la bellezza di questo libro. Mi ha tenuta sveglia fino alle 12.45 di notte, mi ha fatto sorridere e mi ha anche fatto piangere. Non ho mai provato nulla di simile leggendo un libro. Certo, il mio grandissimo amore per i libri me ne ha fatti scoprire di strepitosi, libri a cui ho pensato per giornate intere dopo averli terminati, ma mai, prima d'ora, ho provato questa sensazione di vuoto e di dolore allo stomaco, come se avessi perso qualcosa. La cosa divertente, è che avevo questo libro nella mia libreria da oltre un anno e ho continuato a "snobbarlo" per un sacco di tempo. Avevo letto pochissime pagine e poi, per una ragione che ora non ricordo, l'avevo abbandonato e dimenticato in un angolo. La Moyes mi ha tolto il fiato.
Voto: 5 / 5
Recensioni 1 - 20 Recensioni 21 - 40 Recensioni 41 - 60 Recensioni 61 - 80
Recensioni 81 - 100 Recensioni 101 - 120 Recensioni 121 - 140 Recensioni 141 - 160
Recensioni 161 - 180 Recensioni 181 - 200 Recensioni 201 - 203

Ricerca Ricerca avanzata
Benvenuto in IBS.it, la prima libreria online dove potrai acquistare migliaia di libri, ebook, film, DVD, Blu Ray, CD, Vinili, MP3, giochi, videogiochi, cartoleria, gadget e tante idee regalo a prezzi eccezionali. Qui troverai inoltre tutti libri Italiani, libri autografati, libri in Inglese, ebook gratis e testi universitari con spedizione gratis sulle novità in prenotazione e per ogni ordini oltre i 25€. Fare i tuoi acquisti on-line non è mai stato così facile e conveniente. Scegli tra le ultime novità libri, film, musica, leggi le recensioni degli utenti, risparmia con le offerte outlet e consulta le classifiche dei libri più venduti di tutte le case editrici. IBS è la grande libreria italiana online.
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di consegna
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla risoluzione alternativa controversie consumatori – ADR/ODR
Informativa sulla privacy
Informativa sulla garanzia legale di conformità
Informativa sul diritto di recesso
Informativa sul RAEE
Informativa sui cookie
Codice di Autoregolamentazione Netcomm

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
• Telefono: +39 02 91435230
• Fax: +39 02 91435290
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso a TradeDoubler
Accesso a Zanox

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2016 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS