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Don Giovanni o il convitato di pietra
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Don Giovanni o il convitato di pietra - Molière - copertina
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Don Giovanni o il convitato di pietra

Descrizione


“Dato che il primo diritto dell’uomo – eterno e inalienabile – è la libertà di pensiero e di parola, e che d’altra parte il modo più corrente di esercitarlo sta nel pensare e dire sciocchezze a proprio rischio e agio, sotto questo largo usbergo si potrebbe azzardare l’ipotesi che la nota-pedale del Don Giovanni di Molière non sia tanto il libertinaggio o la cattiveria o la generosità o l’empietà o il coraggio o l’improntitudine, quanto una prepotente esigenza di affermare la propria personalità sulla più vasta scala possibile. Il tardo ripiegamento sull’ipocrisia a cui giunge Don Giovanni sarebbe in tal caso l’estrema difesa di questo senso di preponderanza, e nello stesso tempo una confessione di sconfitta”. Dalla Prefazione di Cesare Vico Lodovici

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Dettagli

1966
1 gennaio 1997
82 p.
9788806070625

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sofia
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Un classico da leggere.

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sofia
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Un classico da leggere

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Cristiano Cant
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Il numero, la quantità, gli astri più vanesi e più fatui ruotano attorno a questo multiforme archetipo senza salvezza, senza redenzione, un dandy miscredente che sarà vinto solo da un gesto stupefacente. Sganarello, strepitoso personaggio, il fedele servo, coscienza pavida e insieme feroce degli stati d'animo del suo padrone, ammonirà il suo signore con ripetute esortazioni, comiche e sottili, leggere e profonde. Quando chiede a Don Giovanni: "Su, ditemi voi a che cosa credete?", si sentirà rispondere: "Credo che due più due fa quattro, e quattro più quattro fa otto". E il finale del quinto atto, dopo la tremenda sferzata sull'ipocrisia fatta da Don Giovanni (manifesto della sua condotta politica futura), vedrà una delle più belle pagine di teatro proprio nella risposta morale di Sganarello, le similitudini una dietro l'altra fra proverbi, metafore, sollecitazioni da amico fraterno. Non ci sarà niente da fare. Regna la somma, il godimento, l'egoismo spinto nel frivolo e nell'impertinente, la fragilità altrui sfruttata unicamente a proprio vantaggio; contro Tutto, contro un padre distrutto, semplici contadine contese a casaccio, e soprattutto contro un Cielo spesso richiamato come una divinità che sorveglia e impaurisce col suo sguardo di verità. Sarà indifferenza anche verso di esso, Don Giovanni sfida ogni cosa, ogni legge, ogni regola, non conosce prove contrarie (che pure si affacciano strabilianti davanti ai suoi occhi), le rifiuta, le rigetta. Finirà per fermarlo solo il grandioso mistero avvolto in una statua. Eccezionale momento. L'ostinazione è senza requie, l'orgoglio è smisurato, il timore appena un soffio inconsistente, l'uomo è prigioniero di se stesso in modo totale. E mentre la voragine lo ingoia, ecco il genio di Molière riaffacciarsi a sovvertire tutto con uno Sganarello che, nella solitudine in cui si ritrova, sente un assillo immediato: "E la mia paga? Chi mi pagherà?". Immortale capolavoro aperto a mille varianti. Molière enorme!

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Molière

pseud. di Jean-Baptiste Poquelin (Parigi 1622-73) commediografo e attore francese.La vita Studiò nel celebre Collège de Clermont, retto dai gesuiti e frequentato da nobili e da ricchi borghesi; seguì poi corsi di diritto, e per qualche tempo esercitò la professione di avvocato, pur conservando il titolo di «tappezziere del re», che il padre gli aveva trasmesso. I suoi interessi si volsero presto al teatro: nel 1643, con la famiglia Béjart, fondò l’Illustre Théatre; l’insuccesso costrinse la compagnia, di cui era primadonna Madeleine Béjart, amante di M., a lasciare Parigi. Seguirono lunghi anni di peregrinazioni in provincia. Nel 1658, rientrato a Parigi, M. interpretò davanti alla corte il Nicomede di Corneille insieme a una sua farsa, che ebbe molto successo. Si insediò quindi, con la protezione...

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