Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Narrativa straniera  Moderna e contemporanea (dopo il 1945) 

Banks Russell - La legge di Bone

La legge di Bone TitoloLa legge di Bone
AutoreBanks Russell
Prezzo € 14,46
Dati1996, 333 p.
TraduttoreBirattari M.
EditoreEinaudi  (collana I coralli)

Attualmente non disponibile su IBS
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

4 recensioni|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
Bone, cioè osso: un ragazzo di tredici anni costretto ad andarsene di casa e a vivere alla giornata arrangiandosi ai margini della società opulenta di una cittadina del nordest degli Stati Uniti. Viene battezzato così dai nuovi amici che incontra "sulla strada", dopo essere stato cacciato dalla madre per aver rubato una collezione di monete antiche per procurasi la marijuana. In realtà le sue difficoltà sono cominciate con l'abbandono del padre, l'arrivo di un patrigno bugiardo e la cecità totale di una madre insicura, incapace di capire le necessità del figlio. Non è dunque il piccolo delinquente, Bone. Piuttosto il ragazzo ribelle pieno di fantasia della migliore tradizione letteraria americana, dallo Huck Finn di Mark Twain al giovane Holden di Salinger.

La recensione de L'Indice
Recensione de L'indice

scheda di Maglioni, S., L'Indice 1996, n. 8

È alla famiglia dei bambini di Ian McEwan che Bone, il protagonista e narratore dell'ultimo libro di Russell Banks, appartiene. Una famiglia di abusi, lacerata, crudelmente improbabile. Ma Bone non abita nessun giardino di cemento: costantemente on the road vive l'asfalto degli immensi spazi americani e racconta la sua storia con un'energia e un ritmo tali da renderla assolutamente irresistibile. Chappie ha tredici anni quando lascia madre e patrigno alla ricerca di una vera famiglia e soprattutto di un vero padre. Il suo primo focolare è un appartamento fatiscente abitato da una tribù di motociclisti e, naturalmente, il centro commerciale che è davvero il centro di tutto. È lì che avviene la sua iniziazione criminale, lì che Chappie decide di ribattezzarsi. Ma niente cognome, solo Bone, l'osso, per via del tatuaggio, Bone il guerriero della strada. Cambiare nome è "come non esistere. È come essere morti senza dover morire prima". Così inizia la fuga di "un giovane ultracorpo appena piombato sulla terra da Marte" finché un giorno, dopo molti padri virtuali, Bone incontra I-Man, un maestro rasta esperto nella coltivazione della marijuana, e sente immediatamente di aver trovato un padre spirituale. Dopo aver vissuto insieme per un po' di tempo in un autobus abbandonato, guru e discepolo decidono di andare in Giamaica. Ma questa la legge di Bone: se si vuole avere una famiglia bisogna ricostruirla, reinventarla, assemblare ruoli ipotetici proprio come facevano gli antichi pastori con le stelle mentre di notte sorvegliavano le loro greggi: uniti tra loro, i punti luminosi, disegnano figure immaginarie, famiglie astrali.

I vostri commenti
  Media Voto: 4 / 5 | Invia recensione

Stefano quartusantelena@libero.it (09-12-2006)
Bel romanzo adolescenziale, belle immagini della Giamaica. Un personaggio tutto americano con la sua voglia di scoprire il mondo e di integrarsi.Un ragazzo che con la sua caparbietà affronta i pericoli e gli ostacoli creati dal mondo degli adulti. Tanta tristezza e diverse morti assurde,sono troppe per un giovane ragazzo da dover digerire. Sembrerebbe inverosimile.
Voto: 3 / 5
Latinese (18-11-2005)
Non posso dire che sia il mio preferito di Banks, però non è un libro da prendere sottogamba, e credo che se l'avessi letto a diciott'anni sarei andato, come si suol dire, in fissa... la capacità di Banks sta nell'inventare un personaggio di adolescente della grunge generation perfettamente credibile, in cerca non tanto della felicità, ma semplicemente di un posto dove vivere, essendo scato scacciato di casa. Ebbene, la ricerca lo porta in vari angoli dell'America d'oggi, fino in Giamaica, e ci fa scoprire la sua storia, ma anche la difficoltà (forse l'impossibilità) di trovare casa oggi, se per casa intendiamo non 80 metri quadri con doppi servizi, ma un luogo dove valga la pena di vivere, e che non sia solo una cubatura da riempire di mobilio e gadget tecnologici... Dal punto di vista del senso dei luoghi, Banks è magistrale. Coglie di un posto la vita prima ancora che i colori, il senso o l'insensatezza prima ancora che i profumi; e alla fine è come se ci fossi stato. E qui non si cimenta solo col suo odiosamato New Hampshire, ma con i tropici solo apparentemente paradisiaci (al mito Club Mediterranée della spiaggia con le palme Banks non ci crede affatto: per questo solo si merita un bravo).
Voto: 4 / 5
vanni vannibaldassarre@hotmail.com (19-01-2005)
A tratti bellissimo (la parte ambientata in Giamaica), in alcuni passaggi non privo di qualche lungaggine, complessivamente senz'altro un ottimo libro. Banks è uno scrittore furbo ed esperto (si veda la rivelazione "tardiva" dei traumi di Chappie-Bone), ma anche ricco di inventiva, il protagonista è di quelli che non si dimenticano.
Voto: 4 / 5
paolo63 (20-09-2004)
Il più bel romanzo a mio avvisso di Banks, persino del bellissimo Afliction, non trovo parole per descrivere questo romanzo postmodern ottocentesco.
Voto: 5 / 5

Ricerca Ricerca avanzata
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Outlet -50%
Libri scolastici
eBook
eBook
eReader
Mobile App
Musica
CD musicali
Vinili
MP3
DVD musicali
Blu-ray musicali
Film e video
DVD
Blu-ray
Giochi
Videogiochi
Giocattoli
Cartoleria e scuola
Sport e svago
Sport
Gadget e accessori
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di spedizione
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso alla sezione riservata Partnership Programme IBS
Accesso alla sezione riservata TradeDoubler

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2014 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS