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L' individuo libertario. Percorsi di filosofia morale e politica nell'orizzonte del finito - Paolo Flores D'Arcais - copertina
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Descrizione


La filosofia deve tornare all'impegno. Si tratta di un impegno più esigente di qualsiasi rivoluzione, capace di trasformare ogni individuo non in un ottenebrante "noi" (foriero di verità parziali quanto pericolose), ma in un "tu" per l'altro. L'etica del tu è dunque ancora una volta, per Flores, un'etica senza fede ma basata sull'in-certezza della verità che, sola, può sottrarre l'individuo alla narcosi della Verità-una. Entro questa prospettiva di ricerca, in cui la battaglia etica si traduce in lotta per salvaguardare di volta in volta i diritti dell'individuo, si collocano i saggi dell'autore sulla libertà e sulle virtù di una nuova cittadinanza politica che restituisca alla democrazia un valore non formale ma sostantivo.
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Dettagli

1999
9 marzo 1999
176 p.
9788806151393

Valutazioni e recensioni

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Massimo Russo
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“L’individuo libertario” è un testo che andrebbe spedito a tutti gli esponenti della politica italiana, e non solo. Certo c’è poco da obiettare a una ricostruzione che parte da lontano per meglio identificare l’attualità, il momento presente come premessa di un domani. A parte la differenza contenutistica (speculativa) dei vari capitoli, ho avuto come l’impressione che il primo capitolo e metà del secondo sia stato scritto “a muso duro”, forse perché una volta e per sempre fossero spazzati gli equivoci che, evidentemente, devono aver logorato Flores d’Arcais in questi anni e che devono aver minato la sua “tranquillità” di filosofo. Poi il testo si rasserena ed estende il suo ragionamento che prende una strada non condivisa, ad esempio, da La Porta, che critica il metodo dell’«imporre dall’alto». Ma una questione rimane. E’ certo che un’analisi che aspiri ad una “praticabilità” debba fare i conti con le “spinte” reali, quelle che vengono dalla società, attraverso tutte le sue espressioni: ciò per non restare nel “teorico”. Naturalmente, il discorso non ha una limitazione geografica intenzionale, però la “mondializzazione” è di sicuro un ostacolo a qualsiasi trasformazione “in controtendenza”, che tenti di stravolgere il modello dato (e trionfante). La volontà politica che quindi ci vorrebbe è ben più grande di quello che si possa immaginare e forse non appartiene a questa classe dirigente. Però, se c’è una possibilità di distinzione anche in questa classe politica, dev’essere quella del modello di riferimento, assunto “trasversalmente” (di una trasversalità a forze prevedibili, comunque), per approssimazione, ma che va posto come “ideale”. Una questione mi preme e la sottopongo. C’è nella sinistra “storica”, quella di ispirazione comunista, una difficoltà non solo a trovare e indicare una identità, ma a sopportare

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Voce della critica


scheda di Ocone, C. L'Indice del 2000, n. 03

È inutile, dice Flores, riproporsi gli "eterni" problemi della filosofia, perché quei problemi sono stati già da tempo risolti. Davanti a noi non c'è più alcun mistero metafisico da svelare, ma solo un universo in-sensato, che è nato dal caso (e dal caos) e aspetta noi per ricevere un ordine (e divenire un cosmo). La filosofia risolta ci pone innanzi un mondo completamente disincantato e finito che esige il nostro intervento. L'individuo è chiamato finalmente "alla serietà dell'azione", ovvero al principio della responsabilità verso gli altri esseri e verso se stesso. L'etica è ciò che solamente conta. E, in quanto è l'esigenza cardine, essa non è fondata perché è in se stessa infondabile. Ma la scelta etica cosa impone? Esige che ognuno combatta il male, cioè "tutto ciò che allontana dalla eguaglianza fra quegli irripetibili che tutti noi siamo". Da questa impostazione, con estremo rigore logico, Flores ricava vari corollari: "la colpa è il privilegio", la realizzazione politica dell'etica è la democrazia, la democrazia va "presa sul serio" come politica radicale e libertaria. Tutte le posizioni di Flores intellettuale critico e polemista si ricollegano all'impostazione filosofica che egli ha dato al suo discorso: "il primato della legalità" non è altro che il primato di un ordine che rende formalmente uguali, cioè ugualmente degni, tutti gli individui. Ora, si può essere o meno d'accordo con la curvatura che Flores dà al suo pensiero, ma molti dubbi sorgono soprattutto sulle sue applicazioni concrete o pratiche. Più a fondo andrebbe messa in discussione la stessa scelta che Flores compie a favore dell'etica dell'aut-aut. Una scelta che spiega certi giudizi francamente troppo perentori. Non è sufficiente riproporre specularmente, cioè col segno cambiato, le tesi degli avversari. Meglio, molto meglio scombinare il tavolo da gioco e cambiare il mazzo di carte.

Corrado Ocone

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Conosci l'autore

Paolo Flores D'Arcais

1944, Cervignano del Friuli

Filosofo e direttore di MicroMega. Impegnato in politica ma da lungo tempo fuori dei partiti, è stato fra i protagonisti del Sessantotto e fra gli animatori dei "girotondi" e di numerose altre iniziative di movimento, fra cui quella che si è opposta al disegno di legge del governo Berlusconi sul testamento biologico. Tra i suoi ultimi libri, Il sovrano e il dissidente ovvero la democrazia presa sul serio (2004), Il ventennio populista (2006), Hannah Arendt (2006), Atei o credenti? (2007, con Michel Onfray e Gianni Vattimo).

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