Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - copertina
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - 2
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - 3
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - copertina
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - 2
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - 3
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 32 liste dei desideri
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo
Disponibilità immediata
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
26,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
26,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
14,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
26,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
26,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - copertina
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - 2
Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo - Gianfranco Marrone - 3

Descrizione


Dinanzi alle crescenti trasformazioni dei processi comunicativi che ridisegnano di continuo gli scenari sociali e i loro attori, si avverte da più parti l'esigenza di un rinnovamento degli studi sul linguaggio e sulla società, ma anche la necessità di una loro reciproca integrazione. Da qui la nascita e la diffusione della sociosemiotica, affascinante avventura intellettuale di cui questo libro ricostruisce i fondamenti teorici e i modelli d'analisi. La moda, la televisione, il giornalismo, la pubblicità, la politica e la spazialità vengono interpretati come discorsi e come testi che circolano nella cultura di massa, intrecciandosi e confondendosi tra loro. Da queste riflessioni si ricava un'immagine della società contemporanea.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
22 maggio 2001
400 p.
9788806154226

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

sergio
Recensioni: 4/5

analisi sempre ben dettagliate e interessanti, specie quella sullo spazio universitario. rispetto ad altri autori meno brillante nella scrittura

Leggi di più Leggi di meno
Patrizia Lima
Recensioni: 4/5

La Sociosemiotica nasce come risposta all’esigenza di un rinnovamento degli studi sul linguaggio e sulla società trasformata dai nuovi processi comunicativi che danno vita a nuovi scenari sociali.La società è vista come un organismo vivente dove tutto è interpretato come discorso e come testo in grado di fornire il senso del nostro vivere individuale e collettivo. Si tratta di una disciplina che studia non direttamente il sociale ma le sue condizioni di possibilità. Se è vero che, per alcuni versi, potremmo vedere nella sociosemiotica una metodologia d’indagine realizzata applicando modelli semiotici ad argomenti sociologici, è pur vero che occorre tenere presente che il sociale è qui scrutato con l’occhio del semiotico e sarebbe riduttivo trattare questa disciplina come una borsa degli attrezzi da utilizzare alla necessità. Semioticamente il sociale non è un dato empirico bruto, dice Marrone, avallando l’assunto del più noto sociosemiotico del nostro tempo, Erik Landowski, quanto piuttosto un effetto di senso, nel quale la sociosemiotica per l’appunto si propone d’indagare cercando di comprendere i modi attraverso cui la società si costruisce, dandosi in spettacolo, rappresentando sé stessa e costruendo simulacri attraverso i quali essa si riflette. In breve, la sociosemiotica è una metodologia di analisi attraverso strumenti semiotici - il percorso generativo del senso, il programma narrativo canonico, il programma passionale canonico e il quadrato semiotico – sui modi in cui la società si costruisce rappresentandosi, entrando in relazione con sé stessa. L’opera di Marrone si compone di sei saggi sulla moda, le fasi che hanno accompagnato lo sviluppo della televisione, il giornalismo, la pubblicità, la politica e lo spazio come elemento significante. Ne emerge un’immagine della società come insieme di organismi viventi, "Corpi sociali" appunto a indicare l’omologia profonda esistente tra il corpo e il sociale. Si tratta certamente di un libro che r

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Gianfranco Marrone

 Saggista e scrittore, lavora sui linguaggie i discorsi della contemporaneità.È professore ordinario di Semioticaall’Università di Palermo; dirigeil Centro internazionale di scienzesemiotiche di Urbino. Tra i suoi ultimiscritti ricordiamo Gastromania (2014),Semiotica del gusto (2016), Primalezione di semiotica (2018), La faticadi essere pigri (2020). Il suo sitoè www.gianfrancomarrone.it

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore