|
|  |
Vernant Jean-Pierre - L' universo, gli dèi, gli uomini. Il racconto del mito |
Con il linguaggio semplice di un nonno che racconta al nipote, il grande studioso francese ci accompagna in un viaggio affascinante tra i miti antichi: la nascita dell'universo, Zeus e il tribunale dell'Olimpo, Pandora, la guerra di Troia, i viaggi di Ulisse, Dioniso, Edipo, Perseo. E viaggiando attraverso la mitologia greca, Vernant ricostruisce l'origine del mondo e della condizione umana.
Media Voto: 4.5 / 5carmen (04-09-2004) l'ho trovato semplicemente fantastico...finalmente qualcosa che non sia una di quelle sciocche storie senza senso che ormai sono entrate a far parte del nostro vivere quotidiano..quando ti immergi nella lettura scopri che non ci sono solo i futili problemi quotidiani ma lì si affrontano problemi seri:la cospirazione familiare per il potere,la metis,il bisogno del fuoco..non è un libro da farsi sfuggire.Non sono affatto soddisfatta che un paese come l'Italia non abbia lasciato tanto spazio al mito...ma forse è solo l'ignoranza di alcuni professori che occupano le nostre cattedre..ma solo alcuni,perchè io ne conosco una che ti fa davvero appassionare e che ti porta a riflettere su valori importanti..e che soprattutto mi ha fatto leggere questo libro!!!ah,un altro libro è LO SCUDO DI TALOS di MANFREDI e se volete morire dalle risate leggete qualche commedia di Plauto e vi accorgerete che gli argomenti più bollenti che voi trasgressori toccate..in realtà sono già stati toccati da altri prima di voi e soprattutto più di 2000anni fa!!! Voto: 4 / 5 |
Giorgina Armeni gioarme@tin.it (11-12-2000) Lettura veramente affascinante che permette di comprendere ciò che abbiamo trascurato durante gli studi superiori.
Al termine della lettura resta il desiderio di leggere altri libri sullo stesso argomento. Da non perdere "Le luci della notte" di Pietro Citati. Voto: 5 / 5 |
|
 | I più venduti di Vernant Jean-Pierre |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|