|
|  |
Salinger Jerome D. - Nove racconti |
Se le avventure di Holden hanno avuto per l'America un valore emblematico, è in questi racconti che lo humor, la spietatezza, le grazia e la tragica amarezza di Salinger trovano la loro perfetta espressione. Il loro punto di partenza è il "parlato" più colloquiale e modulato sulle effimere cadenze della moda. Per Salinger solo i bambini e chi ha vissuto l'orrore della guerra è vicino alla verità. Il dialogo dei bambini è una finestra su una realtà diversa e vertiginosa. Ma anche una conversazione pomeridiana tra amiche o la telefonata di un uomo che è a letto con una donna non sua diventano occasioni di poesia, nutrita di grande pietà umana.
8 recensioni presenti. Media Voto: 4.37 / 5mari (05-12-2008) Sono tutti bellissimi ma personalmente quello che prediligo è "L'uomo ghignante": un vero gioiello, non solo nella letteratura americana, ma universale: l'amore degli adulti visto dagli occhi dei bambini, nessun altro l'ha mai raccontato così bene. Imperdibile. Voto: 5 / 5 |
Mirko stramu@tiscalinet.it (20-03-2005) Per molto tempo sono stato indeciso su chi fosse il miglior scrittore di racconti tra i Tre Maestri. Hemingway, Carver o Salinger?
Ma questi Nove racconti, più li rileggo e più li considero completi. C'è tutto: dialoghi perfetti, a livello ritmico e contenutistico; descrizioni della gestualità dei personaggi durante i dialoghi, che li fa respirare, materializzare in carne e ossa; stile ironico, brillante e forbito.
E poi i bambini. Esistono, nella storia della letteratura, bambini d'inchiostro più vivi e veri di quelli creati dalla penna di J.D. Salinger?
La risposta è no.
Il più bel libro di racconti mai scritto. Voto: 5 / 5 |
stefano (22-02-2005) Mi spiace abbassare la media ma l'unico racconto che potrebbe salvare un po il libro è il primo, gli altri non riescono a trasmettermi molto.
Voto: 2 / 5 |
Guglielmo (09-12-2004) Ogni singolo racconto di questo libro è una chicca. Avevo già letto "Il giovane Holden" ma devo ammettere che questo libro è ancora più bello. Salinger è un maestro nelle descrizioni e nei dialoghi. Consiglio a tutti di leggerlo. Non sono soldi buttati nè tantomeno tempo perso.
Voto: 5 / 5 |
Alessio (30-09-2004) Non colpisce come "Il giovane Holden". I personaggi, anche se costruiti con particolari del tutto caratteristici e originali non graffiano come nel romanzo. Bei racconti, ma il senso di ribellione espresso è solo interiore! Voto: 3 / 5 |
Michela midepaoli67@yahoo.it (30-06-2004) L'ho letto in lingua originale per un esame universitario e ciò nonostante non l'ho odiato. E non l'ho odiato perchè è veramente piacevole e divertente, ma anche ricco di sentimento. Ce ne vorrebbero di più di esami così! Voto: 5 / 5 |
giuseppe (26-05-2004) D'accordissimo con Fabio. Per me il libro più bello di Salinger. Voto: 5 / 5 |
Fabio (18-05-2004) Il giorno ideale per i pesci banana è uno dei più bei racconti mai scritti in tutta la storia della letteratura. Voto: 5 / 5 |
|
 | I più venduti di Salinger Jerome D. |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|