L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
La saga appassionata e coinvolgente di un'antica famiglia ebraica, i Mani, si dipana a ritroso nel tempo strappando al passato le voci.
Dal giovane Efraim, soldato israeliano di stanza in Libano nei primi anni Ottanta, al patriarca Abraham vissuto nell’Atene di metà Ottocento, i diversi «signor Mani» sfilano nella storia e si trasmettono di padre in figlio una tragica eredità. Può un uomo spezzare la catena che lo lega al passato e al futuro? Può annullare la propria identità? Yehoshua mette in scena cinque dialoghi in cui di volta in volta una voce diversa ci guida verso i molti misteri di un’intero popolo e di una famiglia animata dall’utopia della pace.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Meriterebbe 5 stelle per la straordinaria profondità con cui Yehoshua scava dentro i personaggi, portando alla luce questioni storiche e sociali che altrimenti sarebbero rimaste nascoste sotto terra, stilizzate senza davvero essere comprese. Purtroppo gli do' 4 stelle perché per me è stato davvero pesante...
Cinque dialoghi, cinque differenti circostanze, cinque epoche, legati tra loro dalla generazione dei Mani e dalla stupefacente creatività di Yehoshua. Un altro capolavoro.
Lo stile narrativo è molto bello - celando una parte del dialogo costringe il lettore ad un ruolo attivo, ad attingere al personale sentire, alla propria creatività e capacità emotiva per dare vita all'interlocutore nascosto - ma soprattutto Yehoshua in questi cinque monologhi con un silenzioso antagonista ci pone di fronte all'altra metà della luna, alla parte di ciascuno di noi - ma anche dell'umanità in generale - che si oppone o che semplicemente rappresenta l'alterità, la diversità. Cinque personaggi profondamente "visionari" si confessano ad un ascoltatore nascosto ed opposto: una madre, una nonna, un superiore militare, un padre ed infine il proprio "maestro". Cinque facce dell'universo ebraico, infinite facce di una cultura/religione, ovunque nel mondo, tante facce come i tanti semi dispersi dalla diaspora ed uniti in un unico filo che perenne dai secoli e nei secoli si dipana nello spazio e nel tempo. Yehoshua ci racconta l'anima dell'ebraismo, che diversamente eppure similmente ad ogni altra cultura compone il nostro variegato e ricchissimo mondo, attraverso la descrizione della molteplicità degli aspetti umani (il Mani che smette di essere ebreo e il Mani che si affanna alla ricerca di tutti coloro che hanno dimenticato di esserlo), il racconto delle infinite posizioni e contrapposizioni di ogni realtà (gli specchi che si riflettono l'uno nell'altro nella sala parto della clinica e il gioco di rimando di immagini di quello nell'alcova del giovane Mani e la sua sposa con quello nell'alcova del vecchio padre), nonché attraverso la narrazione delle possibili interpretazioni dell'esperienza di vita (il Mani che sollecita gli Ismaeliti di Gerusalemme: "Destatevi prima che sia troppo tardi. Conquistatevi una identità!"). Ricco di richiami simbolici alla storia del popolo ebraico e di evocative immagini di Gerusalemme, è un capolavoro tra le bellissime opere di uno scrittore le cui parole in prosa sono poesia e mi emozionano sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore