L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Geniale" è un termine ancora riduttivo per definire questo lavoro di Fruttero & Lucentini, che include integralmente "Il mistero di Edwin Drood" di Charles Dickens (rimasto incompiuto a causa dell'improvvisa morte dell'autore), al quale - come in un metaromanzo - si alternano nuovi capitoli dove compaioni i più grandi investigatori della letteratura poliziesca classica. Sfidando ogni logica spazio-temporale, ecco allora apparire Sherlock Holmes e Padre Brown, Philip Marlowe e Nero Wolfe, Maigret e Poirot..., nel compito di svelare - finalmente - quale potesse essere il finale mancante del libro di Dickens. E Fruttero & Lucentini sviluppano la loro storia senza mai abbandonare l'elegante ironia, senza farci mancare il colpo di scena finale e, soprattutto, senza mai farci smettere di pensare quale vuoto incolmabile abbia in noi lasciato la loro scomparsa.
C'è un romanzo incompiuto, e c'è il tentativo di completarlo. Ma la soluzione finale è tutt'altro che facile, anche per campioni dell'investigazione del calibro di Porfirij, Holmes, Maigret, Poirot ...
A differenza di altri libri di Fruttero e Lucentini, qui siamo di fronte a un caso del tutto particolare: il corpo principale del volume è costituito dal libro incompiuto di Dickens, mentre gli "interventi" di F&L si limitano a incorniciarlo; l'inizio e la fine- oltre a qualche altro "intermezzo" tra uno e l'altro dei capitoli di Dickens- sono opera dei due autori. Pare quasi che con rispetto e deferenza si siano"fatti da parte", lasciando semplicemente un disegno a matita attorno ad un incompiuto quadro a olio. Atteggiamento condivisibile, vista la statura dello scrittore su cui si accingevano a lavorare. Il risultato è un pò straniante a tratti, ma nel complesso abbastanza riuscito. Non avrei mai letto, credo,il libro incompiuto di Dickens senza la"scusa" del testo di F&L , e quindi devo essere loro grato per questo. Sorprendente il finale con la"soluzione" di Poirot.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore