|
|  |
Ben Jelloun Tahar - Il libro del buio | Pubblicato in Italia nei "Supercoralli" nel 2001, "Il libro del buio" viene riproposto in edizione tascabile. Il 10 luglio 1971 un commando militare irrompe nella residenza estiva del re a Skhirate, in Marocco. Ma il colpo di stato fallisce. I soldati che avevano preso parte alla missione (molti senza neanche conoscerne l'obiettivo) vengono rinchiusi in un carcere scavato nel sottosuolo, sepolti vivi per 18 anni nelle tenebre più assolute. Tra essi c'è Salim, la voce narrante, cantastorie dalla memoria prodigiosa. Poi ci sono gli altri: Walkrine, lo specialista degli scorpioni, Ustad, l'asceta, Karim l'uomo che sa contare il tempo, Achar il cattivo che si fa scudo con la forza dell'invidia e della grettezza.
Media Voto: 4.5 / 5stefano (13-05-2010) Forte. Un pugno sullo stomaco. il "vagabondo delle stelle" marocchino. Una testimonianza, descritta come se fosse stata vissuta, della adattabilità umana. Quando la realtà è superiore a qualsiasi fantasia, come sempre. Se fosse stato un film sarebbe stato poco credibile perché eccessivo. un testo straordinario, una narrativa accattivante anche perché narrata in prima persona. consigliabile.
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
manvela (14-07-2008) Un capolavoro! La narrazione asciutta ma di un'eleganza quasi commovente e poetica accompagna il lettore in un inferno di crudeltà inaudita che mozza il fiato ogni volta che ci si impone di ricordare (e lo si vorrebbe negare con tutta l'anima) che si tratta di una testimonianza, di un fatto realmente accaduto, di una macchia indelebile nella storia dell'umanità! Solo un autore straordinario può trasformare una simile testimonianza nella celebrazione di quanto di meglio l'uomo possa trovare dentro di sè per fronteggiare la tragedia assoluta. La dignità, il senso religioso, la pace o la superiorità rispetto all'odio verso il proprio carnefice: ecco i valori che rendono l'uomo "libero" anche quando nulla sembra più avere una dimensione umana. Meraviglioso. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Ben Jelloun Tahar |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|