L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro del 1975 ma ripubblicato da Einaudi quest'anno, l'argomento è l'epico match di boxe tra Clay e Foreman, disputato il 30/10/74 a Kinshasa. Tutto nasce dal resoconto di Norman Mailer a riguardo dell'importante incontro di pugilato di cui sopra, la rivista statunitense Harper's decise di inviare come cronista nell'allora Zaire(attuale Repubblica Democratica del Congo) quello che veniva definito «Enfant terrible della politica e controcultura Usa», cioè Norman Mailer. E l'autore di questo libro ,a mio parere, è riuscito a rendere ancora più suggestivo questo avvenimento sportivo caricandolo di suggestioni extra pugilato, arricchendolo poi con digressioni di carattere politico,antropologico,culturale, comportamentale e soprattutto psicologico, notevolissime le descrizioni del carattere dei due contendenti. Io, più che le relazioni avvincenti delle otto riprese del match, ho apprezzato tantissimo la narrazione relativa alla preparazione dell'incontro. Vengono analizzati con lucidità non solo i metodi di allenamento dei due boxeur, ma soprattutto l'entourage di ognuno dei due e molto calzanti ho trovato anche i resoconti ambiental-paesaggisitici-politici dello Zaire dei tempi, con il dittatore Mobutu deus ex machina di tutta la preparazione dell'evento. Da sottolineare l'abilità di Mailer nel far trapelare il fatto che Foreman era dato favorito, sia per la potenza che per imperturbabilità, ma il capolavoro di Clay fu proprio quello di creare un immediato feeling con gli africani facendosi portavoce di tutte le frustrazione dell'Africa nera, mentre a Foreman toccò suo malgrado il ruolo di portavoce degli uomini di colore sradicati e troppo civilizzati. Quindi il successo di Clay fu soprattutto psicologico, per concludere volevo evidenziare le pagine molto belle che narrano dell'invasione dei fan di Clay della pista dell'aeroporto di Dakar(scalo di un volo Kinshasa x gli USA), presumendo che nell'aereo che riportava Mailer a New York ci fosse stato anche Clay.
Libro alquanto noioso e decisamente pesante!
Scrittore famoso che con questo libro realizza un reportage giornalistico di un noto evento avvenuto nel 1975, la sfida tra Alì e Foremann avvenuta in Zaire. Segue i pugili, gli allenatori e parla della situazione politica del paese. Recentemente ho letto anche "il Professionista" di Heinz W.C. con temi simili. Leggibili entrambi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore