Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Federico da Montefeltro. Arte, stato e mestiere delle armi - Bernd Roeck,Andreas Tönnesmann - copertina
Federico da Montefeltro. Arte, stato e mestiere delle armi - Bernd Roeck,Andreas Tönnesmann - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Federico da Montefeltro. Arte, stato e mestiere delle armi
Attualmente non disponibile
30,40 €
-5% 32,00 €
30,40 € 32,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
30,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Federico da Montefeltro. Arte, stato e mestiere delle armi - Bernd Roeck,Andreas Tönnesmann - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Federico da Montefeltro ovvero il profilo più celebre d'Italia, immortalato dall'altrettanto celebre ritratto di Piero della Francesca conservato agli Uffizi. Ma pochi conoscono la storia di quel naso cosi particolare. E soprattutto pochi sanno attraverso quali vicende Federico riuscì a realizzare il sogno di trasformare tra il 1444 e il 1482 Urbino, un piccolo borgo marchigiano di montagna in uno dei più straordinari e prestigiosi centri dell'architettura rinascimentale. Federico portò gli artisti più famosi a Urbino, la sua biblioteca fu tra le più importanti e rivoluzionarie dell'epoca, il Palazzo Ducale della città divenne il prototipo di residenza del principe della sua epoca. Lo storico Bernd Roeck e lo storico dell'arte Andreas Tönnesmann compongono un ritratto ricchissimo di sfaccettature e zone d'ombra del più famoso e ambizioso condottiero dell'Italia quattrocentesca, la storia dell'ideazione e della costruzione del suo palazzo, le sue imprese militari, il culto sovrano dell'arte. Attraverso la ricostruzione di questo perfetto uomo del Rinascimento, capitano di ventura, politico, mecenate, traditore, probabile assassino, insuperabile uomo di marketing, questo libro, in cui duelli, guerre e congiure si combinano con i più nobili ideali umanistici ed artistici, costituisce una suggestiva rappresentazione del sistema di funzionamento economico, politico e militare di tutta l'Italia del Rinascimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
5 maggio 2009
XI-259 p., ill. , Rilegato
9788806197131

Voce della critica

Tra le immagini del primo Rinascimento a cui siamo più affezionati c'è sicuramente quella del "mito di Urbino": il borgo appenninico trasformato in città, sede di una corte splendida e raffinatissima, intorno a un principe saggio e sapiente, amante della pace ma valoroso e invincibile condottiero, e splendido protettore delle arti e della cultura. Un quadro sicuramente costruito dal duca in persona, Federico da Montefeltro, e consacrato in antico dal Cortegiano di Baldassar Castiglione (1528) e nella storiografia moderna dalla Civiltà del Rinascimento in Italia di Burckhardt (1860). Tuttavia, un quadro troppo bello per essere vero. Il presente libro, scritto a quattro mani da due studiosi svizzeri, uno storico e uno storico dell'arte. si propone di restituire concretezza storica a quell'immagine idealizzata, sfrondandola dei toni apologetici e restituendo Federico, guerriero non sempre invitto, governante non alieno da intrighi e tradimenti, mecenate non sempre disinteressato, alla realtà storica. Possiamo dire che l'impresa è riuscita, in un libro di corretta divulgazione, ben documentato e molto leggibile (il merito va anche alla traduzione, davvero elegante, di Sylvie Accornero): forse è più riuscita la parte storica rispetto a quella artistica (nonostante le buone pagine sul Palazzo Ducale di Urbino), un po' appesantita dalla lettura iconologica della Flagellazione di Piero della Francesca, già proposta da Tönnesmann in un fortunato libro, interessante e discutibile come tutte le operazioni del genere (ma si può davero affermare che "il migliore conoscitore dell'arte di Piero" sia Eugenio Battisti?). Impossibile seguire le vicissitudini di Federico da Montefeltro in questo spazio: basti qui ribadire che siamo di fronte a un buon libro di sintesi, utile per chi voglia avvicinarsi a questa – comunque – grande figura della storia italiana del XV secolo, presentata in modo attendibile e informato. Edoardo Villata

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore