L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Prima edizione Einaudi - in ET Saggi n. 1595 - gennaio 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. ETICHETTA CON DATA E CODICE ALFANUMERICO A PENNA SULLA PRIMA PAGINA. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 336 Ottimo (Fine) Prima edizione Einaudi - in ET Saggi n. 1595 - gennaio 2010 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA e molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. ETICHETTA CON DATA E CODICE ALFANUMERICO A PENN
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro che da tempo cercavo; nel senso che mi ha sempre incuriosito la storia di quei pochissimi professori universitari che nel '31 rifiutarono il giuramento al regime fascista e persero la cattedra universitaria. E finalmente uno storico ci ha descritto le biografie di questi "eroi" civili: diversi fra di loro, nessuno in contatto, a parte forse i Ruffini, padre e figlio. Di tutti questi conoscevo poco o niente, ad eccezione forse di Bonaiuti morto scomunicato, lui che era prete. E' la storia di un'altra epoca, in cui esistevano dei valori per cui valeva la pena perdere il posto di lavoro e spesso anche l'unico sostentamento. Una grande lezione per i giovani d'oggi, se solo si riuscisse a far conoscere loro storie come queste dei 12 insegnanti. A questo punto manca solo la storia di quegli altri (poco più di un centinaio) che persero la cattedra a causa delle leggi razziali: e interessante sarebbe conoscere la storia invece di quegli sciacalli che andarono al loro posto e che, sembra, per la maggior parte alla fine della guerra oppose grandi resistenze a restituire il posto.
Questi professori non si "opposero" a Mussolini. Il libro racconta con documentazione e partecipazione la vita, gli affetti, il carattere dei 12 uomini che preferirono dire di no a Mussolini. Sono dodici storie, che proprie perchè isolate, improntate ad un imperativo morale che non aveva nulla da spartire con la politica, se non intesa come spirito civile, non hanno fatto e non potevano fare la Storia.
L'atmosfera e l'argomento ricordano I miei maggiori di A.Galante Garrone o la serie de L'Italia civile di Bobbio, ma a differenza di questi il libro di Boatti non è di memorialistica: è un vero e proprio libro di storia contemporanea, ricco, ben scritto e ben documentato. La vita dei dodici intellettuali che rifiutarono il giuramento al regime nel 31 e che, per questo, persero la cattedra universitaria, viene ricostruita completamente, alla ricerca dei motivi che li spinsero ad una scelta così gravida di conseguenze: per alcuni emerge così un rifiuto istintivo, spontaneo, per altri il gesto è frutto di una coerente fedeltà ai propri valori politici e morali (p.e. Francesco Ruffini)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore