L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel romanzo, seppur non un thriller dal ritmo serrato, che ti immerge nella storia dei personaggi e dell'isola, un cupo e duro sfondo alle vicende.
Primo libro che leggo dell'autore, ottimo direi..la protagonista vera è l'isola nel suo richiamo. Bella la storia e tutto il contesto. Non mancherò di proseguire la lettura della trilogia.
L'autore prende spunto dalla tradizionale e crudele caccia a un uccello marino, la sula, che nidifica sul piccolo e inospitale isolotto di Sula Sgeir, 40 miglia a nord ovest dell'isola di Lewis, in Scozia. Almeno nel romanzo la caccia non è barbara solo per le modalità in cui si svolge, ma anche in quei patti antichi e omertosi per cui ogni cosa che accade sullo scoglio lì deve rimanere. May immagina che un detective sia inviato da Edimburgo sulla natia isola di Lewis per investigare su un delitto che per modalità è simile ad uno commesso nella capitale scozzese. Sull'isola il poliziotto Fin dovrà confrontarsi con il suo doloroso passato che ovviamente si intreccerà con l'indagine. Non è un vero thriller, la narrazione ha un ritmo lento e pesante. La parte che riguarda l'infanzia e l'adolescenza di Fin prende nettamente il sopravvento sull'inchiesta per ricongiungersi solo nella parte finale. E' per certi aspetti più un romanzo che attraverso i ricordi del protagonista ci mostra la difficile vita dell'isola, tra infanzie difficili, difficoltà economiche, rapporti sentimentali al limite dell'incesto. Non c'è quella suspense che ti invoglia a divorar pagine. Alcuni aspetti, che poi saranno decisivi, si intuiscono con un certo anticipo e le digressioni buttate qua e là, tra descrizioni ridondanti dell'isola, sono tante e finiscono per appesantire il racconto smorzandone ulteriormente la tenue tensione narrativa. La vicenda sarebbe stata forse più coinvolgente con una buona sfoltita di pagine. Infine su alcuni passaggi chiave la trama scricchiola decisamente, come sul movente dell'omicidio, nonché sul misterioso incidente occorso sull'isola di Sula Sgeir che l'autore copre goffamente con un abbondante quanto inverosimile vuoto di memoria del protagonista. Tra l'altro, quando si insite su paternità incerte, che nel romanzo avranno la sua importanza, si rischia l'effetto telenovela ben parodiato da una pubblicità tempo addietro: «non sono tuo padre sono tua madre».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore