L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È incredibile come questi autori riescano a rendere commovente e coinvolgente anche la storia di una donna così spigolosa, intrattabile, non certo una eroina, ma sicuramente con una intensa esistenza alle spalle. Ciò che ne viene fuori è un romanzo profondo che allude alla condizione di straniero, che fa riflettere sul rapporto tra identità e appartenenza intesi in maniera precaria, inedita metafora della situazione nella quale oggi si trovano milioni di persone. Come sempre, quando si legge Wu Ming, ci si trova di fronte all'intreccio di piani narrativi diversi, tre in questo caso, al quale andrebbe aggiunto e frapposto un quarto, quello della propria biografia, se si ha la fortuna di dimorare in un posto diverso rispetto a quello di nascita. In scena vi è uno spaccato della società italiana dagli anni '20 agli anni '90, un percorso ben documentato, lungo il quale si snoda una sola e persistente mentalità tesa ad escludere il diverso, un retaggio culturale intriso di palesi e sotterranei atteggiamenti discriminatori e razzisti che persistono ancora oggi, nella totale indifferenza e noncuranza dei mezzi d'informazione, appena si viene a sapere che un ministro di colore si è insediato al governo. Infine, ciò che sorprende della narrativa di Wu ming è quella capacità di scoperchiare i vasi più oscuri della narrazione storica, una sottile operazione di riconsiderazione e risemantizzazione della storiografia, troppo spesso soggetta a grandi categorie ideologiche, che in Italia rispondono perlopiù alle precomprensioni dello storicismo e dell'idealismo. Oltre alle vicende della Riforma protestante, narrate in "Q", a quelle della Guerra di Lepanto, esposte in "Altai", adesso è il caso di cominciare a riconsiderare seriamente le avventure e le disavventure del colonialismo italiano, viste soprattutto con gli occhi dei colonizzati.
Straordinaria storia di una donna molto particolare, scritto molto bene, scorrevole, ironico e tragico per le vicende. Straordinario spaccato della vita coloniale e post coloniale, del rapporto genitori figli e del razzismo italico, sottile, mai dichiarato, ma inesorabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore