L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' davvero a malincuore che mi vedo costretto a giudicare negativamente questo romanzo, pubblicato postumo, del grande Lelio Luttazzi! Per quanto l'intenzione sottesa al libro sia apprezzabile e l'espediente narrativo sia provvisto di qualche tono di originalità, ho trovato il romanzo carente dal punto di vista della qualità letteraria. Ci tengo a precisare: la mia opinione non è affatto influenzata da un larvato moralismo, che alla fine si estende surrettiziamente su un giudizio concernente la qualità di scrittura del testo. Al contrario, ho apprezzato altamente il tentativo dissacrante dell'autore. Tuttavia, per quanto la lettura del testo sia stata godibile, troppi elementi strutturali restano soltanto abbozzati ed il continuo incedere su una sorta di fissità pansessualistica del protagonista a tratti infastidisce, proprio perché va a detrimento della fluidità narrativa e della messa a fuoco degli altri elementi, che comunque affiorano (solo per citarne alcuni: critica dei costumi, storico-sociale, politica). Nota estremamente positiva del libro è, tuttavia, il modo in cui l'autore sviluppa il rapporto fra il normale e l'anormale (o patologico), segnatamente nel rapporto fra il ragazzino Oberdan e il folle dirimpettaio. In quei dialoghi, a mio avviso, Lelio Luttazzi dà il meglio di sé. E, forse, proprio in questo mostra - indirettamente - che il libro avrebbe ottenuto un tenore assai più elevato se si fosse concentrato maggiormente su tali elementi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore