L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come scrive Fitzgerald e come sa tenere insieme dettagli e visione di insieme, ce ne sono pochi. La freschezza di Rosemary e il fascino di Dick Diver e tutti i personaggi che portano linfa alla trama. Bello!
Voto: 8 Inizialmente molto confuso, migliora pagina dopo pagina e il senso si chiarisce andando avanti.
La storia è divisa in tre parti. Dalla seconda in poi ho sentito il bisogno di finirlo. Al più presto. La sensazione che ho provato è stata un crescendo di inquietudine, una pena, quasi materna, nei confronti del protagonista. Perché il carisma e le doti di Dick sono state così ben descritte da Fitzgerald che il lettore inevitabilmente subisce qualcosa. Io ho subìto il suo sconforto, il suo vano tentativo di annaspare tra la gloria narcisistica e la deriva delle sue ambizioni. Ambientato tra le due grandi guerre, il racconto tocca temi profondi ma rimanendo spesso in "superficie". Come una zattera galleggiante in mezzo al mare della Costa Azzurra. Un amore, quello di Nick e Nicole Diver, che non vive di amore, ma che sicuramente ha la capacità di salvare qualcosa. Una storia d'amore che però esiste, che dipende, e non poteva essere evitata. C'è passione imprudente, c'è esibizionismo qualitativo, c'è narcisismo e c'è l'insofferenza. Quale di questi aspetti vice sopra gli altri non posso dirlo. Principalmente perché non voglio raccontare tutta la storia, secondariamente perché il valore aggiunto di questo libro sta proprio nell'interpretazione finale che ogni lettore può dare. Si può trovare la rinascita, il riscatto, il lieto fine. Si può soffrire, perdersi o morire ai margini della società. Si può accettare che siamo tutti indistintamente proiettati verso un futuro non certo che solo a noi possiamo scrivere. Non esistono classi sociali, ranghi, meritocrazie che non precludono a priori il fallimento delle proprie virtù. Lo stile narrativo è realistico. Pertanto risulta un po' caotico. Fitzgerald mette su carta una buona dose di vita privata. Leggendo si capisce che crede tanto in Dick, affida quasi la sua stessa storia nelle mani di questo psichiatra amico di tutti tranne di se stesso. Dick scappa dalla sua America, si autoproclama un vincente lungimirante, diverso dai suoi simili. L'autore prova a salvarsi insieme al suo protagonista. Ma il futuro è già scritto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore