L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Buon romanzo, come lo è l’altro libro di Coetzee che ho letto, “Nel cuore del paese”, due opere d’altra parte diverse, per tono, per stile, come se si trattasse di due autori diversi. E per l’appunto ho letto che Coetzee sa variare la sua scrittura a seconda del tema trattato. Detto ciò, il protagonista di “Vergogna”, David Lurie, professore universitario cinquantenne, all’inizio non è particolarmente simpatico: divorziato e seduttore impenitente, si mette nei pasticci fino a rovinarsi la carriera intrecciando una relazione con una sua studentessa ventenne. Costretto a dimettersi, decide di raggiungere la figlia Lucy, per la quale non ha nutrito una grande considerazione negli ultimi anni. Ma Lucy, venticinquenne, che vive da sola in una proprietà nel veld sudafricano, dove coltiva fiori e ortaggi per venderli in un mercato settimanale, si rivela una donna abbastanza felice, ben radicata nella sua vita di contadina, con una solida visione della realtà, fino a quando diventa una vittima più o meno consenziente della “vendetta della storia”, nelle relazioni tra bianchi e neri. Mi aspettavo un po’ di più da questo romanzo, che tuttavia giudico piuttosto bello, scritto com’è con ammirevole scorrevolezza (ma inferiore a “Nel cuore del paese”, che è di ben altra tempra).
Da leggere tutto d’un fiato, c’è dentro l’atrocità e la bellezza del Sudafrica. Terra di profonde ingiustizie, dove la lotta tra bianchi e neri si perde nei grigi della violenza con punte colorate d’umanità.
Poco credibile e per nulla coinvolgente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore