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Descrizione


Bettini ricostruisce questo avventuroso percorso antropologico con la cura del filologo e la passione del narratore, mostrandoci tutta l'affascinante complessità meticcia che si nasconde sempre dietro la tradizione.

Il presepio è una finzione fragile e incantevole. Nel suo puntuale ritorno, a ogni 25 dicembre, si cela qualcosa di magico che riguarda ognuno di noi: credenti, atei o indifferenti. Una nostalgia che riporta ai Natali dell'infanzia, quando aprivamo lo scatolone preso in soffitta, o in cantina, e con gli occhi pieni di stupore tiravamo fuori una dopo l'altra le piccole statuine

Quella del presepio è una storia che conosciamo tutti: la nascita di Gesù. Ci sono la Sacra Famiglia, una grotta, una capanna, la stella cometa, una mangiatoia, il bue, l'asinello e i Re Magi. La sua iconografia sembra essere tanto luminosa quanto immutabile. Ma, come spesso avviene con i racconti forniti di un forte significato culturale - quelli che hanno valore fondativo per una comunità o per un gruppo -, anche la narrazione della Natività è frutto di centinaia di anni di riscritture, di racconti che nel tempo si sono sedimentati su una base originariamente povera di dettagli. Nei Vangeli di Luca e Matteo molti degli elementi che popolano i nostri ricordi di bambini, infatti, non sono presenti. Non si parla né di una capanna né di una grotta, e nemmeno di due bestie che avrebbero tenuto al caldo il corpo del neonato. Queste pagine descrivono dunque il processo che ha condotto alla formazione di una vera e propria scenografia culturale della Natività, in base alla quale Gesù, che secondo Matteo era nato in una casa, passo dopo passo è arrivato a vedere la luce in una grotta, vegliato da animali soccorrevoli: come tanti eroi mitici dell'antichità destinati a cambiare il destino dei popoli. Quanto ai personaggi più fiabeschi del presepio - il bue, l'asino, i Re Magi -, scopriamo con sorpresa che la loro creazione, e la loro definizione, è stata prodotta non dalle invenzioni del folclore, ma da dotte speculazioni teologiche. Infine, l'autore disegna una vera e propria antropologia del presepio, mettendo in luce la trama di relazioni che da un lato lega fra loro la Sacra Famiglia, i pastori e coloro che «fanno il presepio », simbolicamente rappresentati da queste figurine; dall'altro ristabilisce il contatto con le statuette utilizzate nelle pratiche votive di epoca classica, per testimoniare, ora come allora, fedeltà, memoria e gratitudine alla divinità.
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Dettagli

2018
4 dicembre 2018
192 p., ill. , Rilegato
9788806232085
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Indice

Preambolo

I. Alle origini. Luoghi, simboli e personaggi
Il racconto dei Vangeli - La grotta - Amori nella mangiatoia - Grotte, nascite e bambini divini - Altre mangiatoie - Animali soccorrevoli - Nella storia entra Virgilio - Costantino imperatore e traduttore - Si affacciano il bue e l'asinello - Immagini dei due fedeli compagni - Dall'allegoria al racconto - Continua la storia del bue e dell'asinello - I Re Magi - Le magie dei Magi - Sono tre, sono re - Dei Magi uno è nero, i loro nomi

II. A Greccio
Ciò ce fece Francesco - Il praesepium, la visione, il folclore - Il primo presepio

III. Un'antropologia del presepio
Presepi - Fare il presepio - Attori e spettatori - Gli attori, verit e unicità di Dio - Gli spettatori, un paradigma aperto - I tempi del presepio - A Roma, le statuine dei Sigillaria - Storie di larari - Altri mondi di figurine - L'immagine dell'assente - Fedeltà, memoria, gratitudine - La presenza della divinità - Essere - Un'offerta narrativa

Note

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L.
Recensioni: 5/5

Colpita dalla recensione negativa di Andrea del Ponte, ho acquistato e letto avidamente questo bel libro, ben scritto, con spunti interessanti e bibliografia puntuale. Solo chi ha fatto per anni e amato il presepio può leggere serenamente questo libro e apprezzarne i contenuti antropologici e culturali.

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Antonio
Recensioni: 5/5

Con il suo consueto stile affabulatorio, fra un aneddoto privato e una attenta riflessione storico-filologica, Maurizio Bettini descrive la “storia” dell’oggetto, forse, più iconico del folklore natalizio. Perché i Magi del presepe sono tre e da dove mutuiamo i loro nomi? E il bue e l’asinello? E la stella cometa? Tanti particolari che ci appaiono così familiari ma di cui non conosciamo la genesi e che, spesso, non hanno alcuna base scritturale. Un viaggio nello spazio e nel tempo, tra Vangeli canonici e testi apocrifi, Sigillaria e artisti napoletani, Costantino e San Francesco… sulle tracce di una tradizione tanto pervasiva quanto “misteriosa” della cultura religiosa cattolica.

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Enrico
Recensioni: 5/5

Fa parte della nostra cultura, a Natale arreda le nostre case. Eppure conosciamo molto poco delle sue origine. Questo libro aiuta a colmare questa lacuna, nascondendo diverse sorprese.

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Conosci l'autore

Maurizio Bettini

1947, Bressanone

Classicista e scrittore, insegna Filologia classica all'Università di Siena dove ha fondato il Centro Antropologia e Mondo antico. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi In fondo al cuore, Eccellenza (2001), Le coccinelle di Redún (2004), Con l'obbligo di Sanremo (2013), oltre a numerosi saggi, tra cui i celebri Il ritratto dell'amante (1992), Voci. Antropologia sonora del mondo antico (2008), Vertere. Un'antropologia della traduzione nella cultura antica (2012), Con l'obbligo di Sanremo (2013), A che servono i Greci e i Romani? (2017) e Il mito di Medea (2017).Nel 2014 pubblica per Il Mulino Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche, cui seguono Il grande racconto dei miti classici (Il Mulino, 2015) e Radici. Tradizioni, identità, memoria...

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