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«Calderón, rinarrando e funzionalizzando a una piú vasta struttura la fiaba orientale (è nelle Mille e una notte ) del califfo che permette a un mendicante di regnare tra due sonni, ripropone qui un problema che si presenta costante nel corso della sua produzione. Si tratta del tema della cultura, della civiltà come strumento di controllo del comportamento naturale dell’uomo. Di fronte all’umana natura la filosofia di Calderón non fu meno pessimista di quanto lo sarebbe stata, a tre secoli di distanza e scavalcando un’epoca inquietata dal sospetto di una mitica bontà del dato naturale, la riflessione psicoanalitica di Freud: guidato dai suoi impulsi naturali, l’uomo si abbandona all’aggressività e alla sensualità fino a rischiare di tutto distruggere e autodistruggersi. Argine al sempre incombente pericolo è la cultura, che, difendendo l’umanità dalla natura, regola i rapporti degli uomini tra loro. Questo pessimismo, ma anche questa fiducia, tutta laica, nella civiltà, si pone a fondamento di piú di un dramma di Calderón». Dall’ Introduzione di Cesare Acutis
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Questa complessa opera merita più di 5 stelle. Tantissimi i motivi presenti, impossibile distinguerli tutti ed individuarne il principale. Riferisco qui quello che ho colto attraverso la mia sensibilità. Chi vi riscontra una visione nichilistica della vita, sbaglia di grosso: il messaggio è tutt'altro che pessimista. Infatti, ne "La vita è sogno" è possibile cogliere il trionfo del libero arbitrio cristiano attraverso il quale, l'uomo, in epoca pagana succube del Fato, diventa finalmente in grado di sconfiggere il corso delle stelle. L'uomo, divenuto artefice del proprio destino, grazie ad un saggio esercizio della propria libertà, può ribellarsi alla tragicità della vita; e si diventa saggi, ovvero in grado di operare il bene, solo attraverso la consapevolezza che tutto è cosa vana e fatua (si veda anche il Qoelet o Ecclesiaste). La vita, non è altro che un sogno costellato di inganni, mancanze e illusioni e morire significa svegliarsi da esso. Un tempo si sarebbe detto "ricordati che devi morire" (memento mori), invece, Caleròn de la Barca ci dice: ricordati che stai sognando. Tantissime le fonti da cui ha attinto Calderon de la Barca: "Il dormiglione risvegliato" (dalle "Mille e una notte"), il Sermone 345 di Sant'Agostino, Le novelle del "Conde Lucanor" (di Don Juan Manuel); forse anche il "De brevitate vitae" di Seneca (opera, tra l'altro, pregna di stoicismo) e tante altre, E' un peccato che quest'opera sia poco rappresentata in teatro. Invito a leggerla e rileggerla.
100 pagine ricche di spunti. Un testo molto profondo da meditare... Lo consiglio veramente a chiunque.
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