L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il riappropriarsi dell'oralità nel racconto: storie narrate come un tempo i vecchi facevano la sera intorno al fuoco, con la stessa aura di sacralità e mistero. Non ci sono morali se non implicite, "naturali". Grande amico di Ghirri, sommo fotografo dell'oltre, Celati qui più che mai si rivela un suo corrispettivo in letteratura, non soltanto per le ambientazioni condivise, ma soprattutto per lo sguardo nebbioso e al contempo vertiginoso sul vivere che li accomuna.
Belli! Di trenta mini-raccontini in sole146 pagine, devo dire che ben pochi non mi hanno propriamente colpito per trama, linguaggio, stile, guizzo e gusto narrativo da cantastorie. Sa di Calvino nella creatività, fantasia e surrealità di alcune trovate agrodolci, e nella profondità di certi pensieri. Breve, semplice, ironico e schietto; divertente e originale dallo squisito mood padano con le sue brume e arsure; con tipi e caratteri a volte magici, descritti con tratti rapidi ed efficacissimi, che incantano.
Non mi ha fatto impazzire, perché non mi piace la filosofia che ci sta dietro: cioè che la vita è un eterno remare, senza senso né direzione. Mi è parso un catalogo sterminato di oggetti muti e di eventi casuali, ammassati da memorie collettive in maniera confusionaria. Non scava a fondo, si limita a perlustrare la superficie delle cose, non si pone domande, è come una macchina da presa che registra ciò che le sta attorno senza un commento o un montaggio significativo. Insomma, non mi ha lasciato nulla se non un senso di amarezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore