Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L' arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze - Renato Barilli - copertina
L' arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze - Renato Barilli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
L' arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze
9,35 €
-45% 17,00 €
9,35 € 17,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
9,35 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
9,35 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
L' arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze - Renato Barilli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questa storia dell'arte contemporanea offre una sintesi peculiare: l'intento dell'opera non è quello di privilegiare le singole personalità, ma di risalire ogni volta al nocciolo dei problemi, non solo in riferimento alla vita interna dell'arte, ma anche in collegamento con altri aspetti della cultura del nostro tempo, articolata nel livello "alto" delle idee e in quello basso-materiale della tecnologia. Il cammino dell'arte contemporanea è visto, in sostanza, come la tensione dialettica tra due modelli, l'uno dei quali volto a raggiungere una sintonia tra la sensibilità dell'uomo e una tecnologia di specie meccanica, mentre l'altro modello si ispira all'avvento dell'elettronica, tratto caratterizzante del postmoderno.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
Tascabile
14 aprile 2008
Libro universitario
397 p., ill. , Brossura
9788807818516

Valutazioni e recensioni

1,8/5
Recensioni: 2/5
(5)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 1/5

Potrà pure essere il più bel libro di testo del mondo di Storia dell'Arte contemporanea esistente, ma è stampato microscopico ed è veramente illegibile! Per poter dare la materia devo rischiare la vista (e non sono ironica)? 400 pagine stampate fittissime! Immagini pochissime e in bianco e nero!

Leggi di più Leggi di meno
Patrizia
Recensioni: 1/5

Barilli, oltre ad essere legato ad una concezione dell'arte che gravita solo su Parigi, dà all'interpretazione dell'arte un taglio filosofico-meccanicistico molto complesso. Il vero problema del libro non sta nella complessità, ma nell'inutilità dell'operazione! Non giova allo sviluppo dello studio della storia dell'arte fermarsi all'annalisi della pennellata e dell'impostazione strutturale del quadro ignorando (per scelta!) il contesto storico e le idee dell'artista (Barilli gli attribuisce le proprie), ovvero il fine ultimo e (spesso) dichiarato della ricerca di ognuno. Il saggio non "commenta" ma "giudica" ogni artista in base al grado di astrazione o concretezza raggiunti (e sorvoliamo sull'inutilità dell'operazione di scambiare il significato dei due termini), mentre sarebbe più utile e più saggio analizzare, studiare e spiegare con chiarezza, lasciando il "giudizio" (o meglio l'opinione) alla sensibilità di ogni lettore. Sono stupita che un libro del genere si usi ancora in università.

Leggi di più Leggi di meno
Giuseppe
Recensioni: 5/5

Ho trovato interessante questo libro proprio perchè non è superficiale, non dà mere nozioni ma tratta i vari argomenti con completezza e sotto diversi punti di vista

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

1,8/5
Recensioni: 2/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Renato Barilli

(Bologna 1935) critico italiano. Insegna fenomenologia degli stili all’università di Bologna. I suoi interessi spaziano dall’estetica alla critica d’arte, alla critica letteraria. Fra i suoi studi: Per un’estetica mondana (1964), Poetica e retorica (1969), Informale Oggetto Comportamento (1979), L’arte contemporanea (1984) e, in ambito letterario, La barriera del naturalismo (1964), L’azione e l’estasi (1967), La linea Svevo-Pirandello (1972), Parlare e scrivere (1977), Viaggio al termine della parola (1981), Pascoli (1985), D’Annunzio in prosa (1992), La neoavanguardia italiana (1995), Pascoli simbolista. Il poeta dell’avanguardia «debole» (2000), Maniera moderna e manierismo (2004), Bergson. Il filosofo del software, 2005.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore