L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disperata Parigi, tremula e scontenta nel suo sogno bohemien. Come una mela aperta che invita a tuffarsi fra i suoi vermi, perché é proprio quello il coraggio, sfidare fame, ubriachezza e stento per strappare un lurido franco e sopravvivere in un'idea di coerenza. Basta il modo in cui si curva una rosa, sfiorendo sul davanzale dei giorni trascorsi, bastano le bevute a scaldarsi sotto la grandine di soffitte scadenti, basta quel senno che residua sotto i malanni di una vera ispirazione: ed è Poesia, maiuscola come il polso di chi resiste, fragile come il domani da affrontare. Un quadro abbrutito, spesso avaro di calore, sotto la coltre di speranze alla giornata. Ma un poeta irride anche la veste di Dio quando parla dei "normali" che incontra in questo modo: "Voi mi dareste fastidio? No, beati scarafaggi, non mi date fastidio. Voi mi nutrite. State seduti l'uno accanto all'altro e io so che fra voi c'è un abisso. La vostra vicinanza è la vicinanza dei pianeti. Io sono il vuoto in mezzo a voi. Se io me ne vado, non vi resta più vuoto in cui nuotare". Meraviglioso rovesciamento: passare per pazzi e luridi svagati agli occhi di sola fodera del prossimo, mentre la vita gronda nel suo dentro simile a un fuoco di certezza che chiama. Al punto che si può urlare anche questo: "Oggi mi vanto di poter dire che sono disumano, che appartengo non agli uomini e ai governi, che non ho nulla a che fare coi credi e coi principi. Non ho nulla a che fare con la cigolante macchina dell'umanità". Questa la lirica infamia che abbraccia queste pagine, la sovversione con cui lo spirito trascina nella polvere quel fardello chiamato cuore. Quella musa capace di tutto, di amarci, stritolarci e sorreggerci nella grandezza del suo mistero, di stenderci al suolo con mezzo pugno, e poi di sollevarci con un verso riuscito. In cima a un'eruzione d'inchiostro, Miller scoreggia e ci sorride. Gettando in faccia alla pietà il suo calzino bucato. Libro supremo.
Un libro composto da: la vita da bohemienne di uno scrittore americano nella Ville Lumiere, un'esistenza contornata da cimici, prostitute, alcol e fame, giornate trascorse tra bevute, vagabondaggi e svogliate ricerche di lavoro, riflessioni su un mondo sempre più evoluto ma senz'anima. Consigliato: a chi vive in maniera alternativa con spirito critico e disimpegno, a chi pensa libero dalle catene del lavoro, del successo e del denaro. Mi sento di consigliare questo libro, è uno di quelli che bisogna aver letto.
Ingredienti: la vita da bohemienne di uno scrittore americano nella Ville Lumiere, un'esistenza contornata da cimici, prostitute, alcol e fame, giornate trascorse tra bevute, vagabondaggi e svogliate ricerche di lavoro, riflessioni su un mondo sempre più evoluto ma senz'anima. Consigliato: a chi vive in maniera alternativa con spirito critico e disimpegno, a chi pensa libero dalle catene del lavoro, del successo e del denaro. Mi sento di consigliare questo libro, è uno di quelli che bisogna aver letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore