L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2026
Promo attive (1)
In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che è l'unico libro di Saramago che ho letto finora, quindi che non conosco l'autore, i suoi pensieri, la sua filosofia. Alla fine della lettura sono rimasto con la spiacevole sensazione di non aver capito quale messaggio l'autore voleva trasmettere. La trama è interessante (una epidemia di cecità fulminante e generale), ho capito che l'autore intende dire che siamo tutti ciechi. Ma non ho capito cosa ritiene che non vediamo. Siamo, credo, tutti consapevoli che le persone sono capaci delle peggiori violenze e nefandezze (basta pensare ad Auschwitz o Gaza), ma anche di amore e generosità, e mi pare che l'unico personaggio vedente del racconto non sia meglio degli altri perché vede. Non ho capito infine il senso del finale (tutti guariscono spontaneamente). Visto l'entusiasmo diffuso per questo libro probabilmente i limiti sono in me e non nel libro, ma comunque non posso pubblicare una recensione entusiastica. Avvertenza: a causa di alcune descrizioni di violenza il libro non è adatto ai minorenni e alle persone emotivamente disturbate
Una "bella" immagine del livello di aberrazione raggiungibile senza evidente sforzo. Chi possiede la vista vede, non tutti quelli che non possiedono la vista non vedono.
Libro unico, a distanza di anni ancora lo ricordo in maniera vivida. Una distopia annichilente e bestiale che ti impedisce di lasciare la lettura per sapere come andrà a finire. Consiglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore