|
|  |
Brückner Karl - Il gran sole di Hiroshima | La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni. Età di lettura: 11-13 anni.
Media Voto: 5 / 5OskarSchell (04-05-2009) Ho desiderato leggerlo per anni. Non mi ha deluso, anzi, è ancora più dolce e commovente di quanto mi fossi aspettata. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
mirko (30-04-2008) un libro memorabile che deve far riflettere i ragazzi.
Gli orrori della guerra non finiscono là dove finisce la guerra, anzi decine di anni dopo si continua a morire. Questa è l'idiozia umana e questo libro rappresenta benissimo fin dove questa può spingersi. Un monito alle nuove generazioni perchè cose simili non avvengano mai più. Dovrebbe essere tra i libri di testo di ogni scuola per il suo grande messaggio. Storia triste, un destino dal quale la protagonista non può sfuggire, nessun lieto fine, ma voto pieno.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
valeria (20-04-2008) ho letto questo libro quando avevo dodici anni.
ora ne ho quasi quaranta e con piacere l'ho riletto con mia figlia undicenne.
sono così riuscita a spiegarle a cosa può arrivare l'uomo.
e' veralmente un bellissimo libro Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Vincenzo (19-05-2007) Io ho letto questo libro nel 1976, e mi aveva colpito moltissimo, tanto che di recente l'ho riletto per farmene di nuovo un'idea. E' molto bello, scritto con cura, senza lieto fine infantile. Vedo che è consigliato per undici-tredicenni: io l'ho letto a nove anni scarsi, ed a lungo ho voluto percepire il finale come guarigione improvvisa (cosa che non era). Voto: 5 / 5 |  |  |  |
tommaso tommy_91@libero.it (29-05-2005) Questo libro secondo me è molto bello, perchè parla di un argomento molto importante che è quello della guerra e credo che questo libro sia espressa tutta la cattiveria che può portare una guerra.
La cosa che mi è colpita maggiormente, ma che mi ha anche lasciato molto triste è quella della morte di Sadako, questa bambina che,come molte altre è stata uccisa per colpa della guerra. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Brückner Karl |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|