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L'uomo biblico. Letture nel Primo Testamento - André Wénin - copertina
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Descrizione


La versione del serpente dell’Eden sembra andare per la maggiore: troppe letture della Bibbia sono ispirate dall’immagine di Dio e dell’essere umano che questi ha suggerito. Si accetta un Dio superiore all’uomo e che tale intende restare, che punisce gli uomini se vogliono prendere il suo posto ed esige il sacrificio del migliore di essi affinché non restino nella maledizione; sul fronte opposto, si pensa a un uomo necessariamente bisognoso di Dio per potersela cavare, ma che può riuscire in ciò solo obbedendogli, pena la morte. Insomma, tra i due c’è una concorrenza fondamentale, superabile in un’alleanza ma solo al prezzo della sottomissione dell’uomo; una sottomissione che si lascia credere essere l’unico cammino possibile di libertà. Con la Bibbia alla mano, l’autore smaschera i presupposti del serpente e recupera una immagine di Dio e dell’essere umano radicalmente diversa. Dio crea l’uomo creatore, aperto al riconoscimento autentico dell’alterità: dell’universo, dell’altro, di Dio e anche propria. Dio e l’uomo sono così poco concorrenti da poter convivere nella persona di Gesù. Quanto al metodo di lettura, i percorsi biblici disegnati da Wénin nell’Antico Testamento si discostano deliberatamente dal metodo storico-critico, ma ne assumono i risultati per andare oltre, in uno sforzo ermeneutico che combina lo studio letterario con strumenti d’interpretazione provenienti dalle scienze umane.
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Dettagli

EDB
2005
1 gennaio 2005
208 p., Brossura
9788810402368

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gasp87
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Testo ricco di provocazioni e di riflessioni non scontate, fondate su un metodo di lettura della pagina biblica narrativo e antropologico. Personalmente ho trovato interessanti le riflessioni sul tema dello straniero/migrante. Non è un manuale completo e sistematico sull'antropologia, piuttosto una raccolta di saggi che però aprono finestre originali su ambiti e tematiche di grande attualità, aiutando il lettore a riprendere in mano i testi della Bibbia con un occhio alternativo e approfondito.

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Paolo Ciotti
Recensioni: 5/5

L'ho trovato un libro eccezionale. E' un esegeta che utilizza il metodo cosiddetto “narrativo”. Andando oltre la ricerca storico - critica sulla formazione del testo, si sofferma nel mostrarne struttura, significati e simboli nel contesto di tutta la Bibbia e del contesto culturale che l'ha prodotto. Utilizza anche ampiamente ma discretamente alcune analisi psicoanalitiche del testo biblico. Ne viene una singolare capacità di mettere in dubbio la lettura lineare che a bbiamo assimilato nella nostra formazione per proporre un'altra lettura,fondata sull'analisi letteraria del testo. La lettura alternativa che l'autore propone si condensa nella intuizione che Dio ha creato il mondo e l'uomo donando loro uno spazio di autonomia reale, in cui l'”umano” è chiamato a crescere e gustare la logica del dono, condividendo ciò che ha ricevuto con i suoi simili e col creatore. Dio non è un antagonista dell'uomo: perché invece crediamo e pensiamo come ci ha detto il serpente? Dio combatte la violenza, instillata dalla cupidigia e dalla paura di perdere il dono, con le armi dell'ammonimento, del castigo e infine con la proposta di una alleanza, in cui egli si fa garante e protagonista. La violenza che scoppia in Caino e poi nell'umanità fino a Noé, non è casuale ma è il prodotto di questa logica di possesso del dono, di cupidigia, di negazione della differenza dell'altro che traspare fin dal primo incontro di Adamo con Eva.Anche la liberazione dall'Egitto e il dono della Legge si possono leggere come richiami alla libertà di accogliere il dono e di condividerlo. E' la cupidigia del faraone che scatena il male che porterà alla rovina il suo esercito. E' un falso problema allora quello di comporre la bontà del Dio cristiano con la forza del Dio degli eserciti che appare dai testi dell'Esodo. Il volume tocca nella sua terza parte anche i temi della predicazione profetica contro le ingiustizia sociali e la critica alla religiosità ipocrita e vuota di chi strumentalizza la religione al fine di conservare il proprio benessere.

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