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Orestea: Agamennone-Coefore-Eumenidi. Testo greco a fronte
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Orestea: Agamennone-Coefore-Eumenidi. Testo greco a fronte - Eschilo - copertina
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Orestea: Agamennone-Coefore-Eumenidi. Testo greco a fronte

Descrizione


L'"Orestea", scrive Savino nella sua nota storica, è "un indimenticabile pezzo di maestria teatrale". Il fasto architettonico della scena e la sua ricchezza di suggestioni; il saggio impiego dell'ambiguità, in un dramma di nascosti rancori e sospirate vendette; la lingua poetica che non parla, ma che scolpisce e dipinge, evoca spazi e solitudini immense, addensa emozioni e sentimenti contrastanti; la variazione sapiente del ritmo e l'uso della "suspense", che inceppa l'azione sospesa sull'orlo del gesto, quadro plastico d'orrore teso: ecco gli elementi di questa "maestria". La volontà degli eroi di Eschilo è un rovello interiore, non più un dio che dall'esterno guida e sospinge. Il dovere di scegliere è il polo tragico del suo teatro: colpire o ritrarsi? Soffocare o sciogliere la guerra interiore che ci strazia?
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Dettagli

10
2008
Tascabile
XL-265 p., Brossura
9788811363842

Valutazioni e recensioni

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Recensioni: 2/5
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Federico
Recensioni: 2/5

Se l'intento del libro era far cadere in rovina la grandezza di Eschilo ci è allora quasi riuscito. La traduzione è straziante, macchinosa, insensibile, compilata con mano accademica, svilente, e assolutamente irrispettosa del testo originale. Mi chiedo come si possano tradurre frasi scritte con un linguaggio antico utilizzando termini che al tempo nemmeno esistevano. Cosa si pensa di fare, modernizzare i classici? Non ne hanno bisogno. Questa pecca vistosa l'ho riscontrata anche in altre traduzioni garzanti come in quelle di Aristofane. A tratti nell'Orestea pare parli un bambino d'asilo tanto è ridicola e sconnessa la traduzione. Se credete che il mio giudizio sia eccessivamente negativo comprate questo libro e mi darete ragione.

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Recensioni

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Eschilo

(Eleusi 525/24 - Gela 456/55 a.C.) tragediografo greco.La vita e le opere Nato da ricca famiglia a Eleusi, lo si volle per questo adepto dei misteri eleusini, tanto più che pare fosse processato e assolto per averne violato inconsapevolmente il segreto; ma gli elementi eleusini non hanno peso nella sua opera. Fu attore e musicista, oltre che poeta. Di capitale importanza la sua partecipazione diretta alle guerre persiane, che contribuì a definire la sua visione della storia e del ruolo di Atene. Fu in Sicilia alla corte di Ierone di Siracusa, dove entrò in contatto con i circoli pitagorici e ritornò anche dopo il successo ottenuto con l’Orestea (458 a.C.).Su 73 titoli tramandatici (ma non si può accettare questa cifra, se non come indicazione della fecondità artistica del tragediografo) sono...

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