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Metamorfosi. Testo latino a fronte - P. Nasone Ovidio - copertina
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Metamorfosi. Testo latino a fronte
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Metamorfosi. Testo latino a fronte - P. Nasone Ovidio - copertina
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Descrizione


Nelle Metamorfosi, composte tra il 3 e l'8 d.C., Ovidio rielabora una materia letteraria vasta e complessa attinta a diverse fonti greche e latine. Sotto le sembianze di un monumentale poema epico prende forma il romanzo della mitologia: un sontuoso arazzo di favole e leggende del mondo antico, accomunate dal tema della trasformazione di figure del mito in piante, animali, fonti, astri, che delinea una storia del genere umano e una inedita enciclopedia della natura. Il gusto di Ovidio per il dettaglio non si ferma alla descrizione delle forme che mutano – pur resa con potente arte plastica – ma restituisce anche, con sensibilissima umanità, le variazioni emotive che si producono nel corso della metamorfosi stessa, colta nella sua ambivalenza di processo distruttivo e al tempo stesso di esuberante manifestazione vitale. L'origine del Cosmo dal Caos, la lotta di Giove con i Titani, le storie di Fetonte e di Apollo e Dafne, i miti di Bacco e di Orfeo, le fatiche di Ercole sono solo alcuni degli episodi che Ovidio armonizza nell'unità poetica di quest'opera, la cui forza immaginativa ha fecondato nei secoli la letteratura e le arti figurative.
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Dettagli

11
2003
Tascabile
4 febbraio 2003
2 voll., XLI-960 p.
9788811370048

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MD
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È difficile evitare la presenza di Ovidio, anche nella nostra epoca, a distanza di quasi due millenni. Il mito – lo si può esclamare a gran voce – è uno strumento di comunicazione senza tempo, e sempre sempre vivo. Visitando un museo, entrando in un castello o in una residenza antica, in un attico ottocentesco affrescato o in una cantina dedicata a Bacco: in uno qualunque di questi luoghi dove il tempo postmoderno incontra il passato più remoto e rallenta in contemplazione, vi è sempre un quadro, una parete dipinta, un soffitto che illustra una trama di miti ai quali le sue “Metamorfosi” hanno fatto da modello dandogli forma mentale e letteraria, oltre che pittorica, sia essa il mito di Dedalo e Icaro oppure le avventure amorose di un Giove disinibito e donnaiolo. Il dipinto allora – non è cosa insolita – richiamerà alla mente un passo ovidiano, suscitandone l’inconfondibile musicalità, il ritmo ben riconoscibile. Chi ha studiato il latino e si è sforzato di leggere gli splendidi esametri di Ovidio, per assaporarne, magari in età più matura, avidamente e con passione gli insegnamenti amorosi o la lussureggiante mitografia, nei suoi viaggi, nelle sue visite museali porterà con sé come un inusitato Baedeker l’ineguagliabile volumetto. Riaprendolo qui e là a seconda delle occasioni. Ovidio fu poeta di grande qualità, ridiede vita a un universo di storie umane e divine antichissime già ai suoi tempi, e questo suo grandioso arazzo poetico ha, come si è detto, conseguenze ramificate e imprevedibili ancora oggi … in campo letterario e artistico. L’uomo Ovidio ebbe minor fortuna. Esiliato per l’affaire Giulia, la nipote di Augusto, con la quale probabilmente non ebbe nulla a che vedere, Ovidio trascorse i suoi ultimi anni sul Mar Nero dedicandosi a scrivere dei poemetti riguardanti l’alieutica. Il rancore augusteo appuntatosi su di lui volle essere conciliante, misericordioso ma esemplare, il che esigette una punizione più dura moralmente che nei fatti.

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silvia
Recensioni: 5/5

Rileggere Ovidio fuori dalle aule scolastiche, restituisce alla pagina la sua integrità. Splendido libro! Un occhio al testo latino aiuta a ricordare e rinnovare, il piacere di una bella lettura.

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P. Nasone Ovidio

Ovidio fu un poeta romano tra i maggiori elegiaci. Tutto quello che sappiamo sulla sua biografia sono testimonianze lasciate dal poeta stesso.Nacque da una famiglia di rango equestre. A dodici anni si recò a Roma con il fratello per completare gli studi di grammatica e retorica dei più insigni maestri della capitale, in particolare Marco Aurelio Fusco e Marco Porcio Latrone.In questi anni compì molti viaggi: ad Atene, com’era costume, in Asia Minore, Egitto e Sicilia.Tornò a Roma dove intraprese la carriera pubblica come un funzionario, forse, di polizia giudiziaria. Contro la volontà di suo padre (che lo vorrebbe oratore) continuò a dedicarsi agli studi letterari frequentando il circolo di Messalla Corvino prima, e quello di Mecenate dopo. Qua...

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