|
|  |
Goethe J. Wolfgang - Faust-Urfaust. Testo tedesco a fronte | "Il Faust - spiega Italo Alighiero Chiusano nella sua prefazione - fa convivere sotto lo stesso tetto dramma shakespeariano e tragedia greca, moralità medievale e rivista satirico-illuministica, aforisma gnomico e poema epico, ballata popolare e lirica cerebrale, frecciate politiche e squarci di dialogo scientifico. Per questo il Faust non è imitabile. Discorso analogo si può fare per lo stile, cioè per quella foresta di stili e di proposte linguistiche e verbali, formali e sonore che costituisce uno dei lati più attraenti dell'opera goethiana."
Media Voto: 3.5 / 5edward (19-10-2008) So che dovrebbe essere un capolavoro. Ma io l'ho trovato del tutto insulso. Lasciando perdere la composizione in sé, che è indubbiamente di alto livello, anche se piuttosto datata, quel che mi ha lasciato senza parole è stato il finale, in cui non ho trovato alcun senso. Voto: 2 / 5 |  |  |  |
sdazio s.dazio@virgilio.it (24-04-2007) “L'uomo agevolmente inchina a sonnolenza, e vorrebbe di certo conseguire un perfetto riposo; perciò io gli metto volentieri a' fianchi uno istigatore che lo solleciti, e lo cacci innanzi e lo tenga in faccende con quella instancabilità che è propria de' demoni.”
Sono le parole del Prologo in cielo, usate da Dio che acconsente alla “missione” di Mefistofele.
Il Faust di Goethe è un’opera unica, impegnativa e complessa. Il primo tomo è senza dubbio il più fruibile: ogni frase incanta e ogni pensiero vale una riflessione prolungata. La musicalità del testo è accattivante, l’originalità del mosaico narrativo allarga lo spazio espressivo e il tutto diviene storia.
Il secondo libro è denso di riferimenti alla mitologia della Grecia antica e ai miti nordici; è facile scegliere di stare ad ascoltare le proprie emozioni lasciandosi vincere dalla consistenza di quanto già vissuto nel primo libro. È un modo di leggere Urfaust e Faust, sono altresì convinto che con il passare del tempo lo si possa rileggere in maniera differente. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Goethe J. Wolfgang |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|